La serie tv Màkari, in onda dal marzo 2021 su Rai 1, è basata sui racconti e romanzi di Gaetano Savatteri che hanno per protagonista il giornalista e investigatore Saverio Lamanna.
Prodotta da Palomar e Rai Fiction, diretta da Michele Soavi e scritta da Francesco Bruni, Salvatore De Mola, Leonardo Marini e Attilio Caselli, Màkari racconta le gesta di Saverio Lamanna, un giornalista che dopo aver vissuto un’avventura professionale finita male a Roma, decide di ritornare a Màkari, suo paese natale in Sicilia, nel trapanese: qui riscopre una grande passione quella della scrittura.
Durante la stesura dei suoi romanzi, a causa della sua curiosità, diventa investigatore per caso assieme al suo amico Peppe Piccionello e alla studentessa di architettura Suleima.
Màkari, dove è stato girato?
Le riprese della serie si sono svolte in un primo periodo a Palermo e sono poi proseguite nella provincia di Trapani, tra il capoluogo, Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Erice, Valderice, Marsala, Buseto Palizzolo, nella baia di Macari (da qui il nome della fiction), alla tonnara di Scopello, alle cave di marmo di Custonaci, alla e alla laguna dello Stagnone.
Màkari, personaggi ed interpreti
- CLAUDIO GIOÈ – Saverio Lamanna
- DOMENICO CENTAMORE – Peppe Piccionello
- ESTER PANTANO – Suleima
- ANTONELLA ATTILI – Marilù
- SERGIO VESPERTINO – Maresciallo Guareschi
- FILIPPO LUNA – Vicequestore Randone
e con
- TUCCIO MUSUMECI – Padre di Saverio
- MARIBELLA PIANA – Marichedda
- ANTONIO LIOTTA – Padre di Saverio a 50 anni
- VANESSA GALIPOLI – Madre di Saverio a 50 anni
- FRANCESCO OCCHIPINTI – Saverio a 8 anni