More

    Ritrovato il relitto di un aereo della seconda guerra mondiale a largo del golfo di Cofano, nel trapanese

    E’ probabile che abbia subito un ammaraggio durante la Seconda guerra mondiale nel golfo di Cofano a San Vito Lo Capo, nel Trapanese. Del relitto, segnalato da due subacquei, Francesco Catapano e Nicola Riolo, e poi successivamente individuato dal nucleo subacqueo della Soprintendenza del Mare, che ne ha verificato la presenza, sono visibili i piani alari, parte della pavimentazione della fusoliera, uno dei due motori stellari e un’elica, parzialmente nascosta da una rete da pesca.

    Nessuna certezza ancora, sull’identità del velivolo su cui sono in corso rilevamenti tecnici. Alcune ipotesi sostengono che potrebbe trattarsi di un Douglas C-47, prodotto in oltre 10000 esemplari ed utilizzato durante il secondo conflitto mondiale per il trasporto di truppe e materiali.

    «Continua la fortunata stagione delle scoperte della SopMare. Questa volta – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà– le acque del trapanese ci regalano i resti di un aereo del secolo scorso. In questi ultimi anni sono stati numerosi i ritrovamenti che hanno contribuito a ricostruire e leggere con maggiori dettagli alcuni eventi storici del passato»

    credits foto: Riccardo Cingillo

    Ultimi articoli