More

    Green Valley Pop Fest 2024 a Trapani: Ernia è il secondo artista della line up

    Ernia, al secolo Matteo Professione, sarà uno degli artisti del Green Valley Pop Fest 2024 che si terrà a Trapani il prossimo 4 agosto 2024 (per acquistare i biglietti clicca qui).

    Il rapper – che verrà annunciato ufficialmente oggi sui canali social della manifestazione-  si va ad aggiungere alla line up che finora vede la presenza confermata di Sbam Records (direttamente dal Jova Beach Party) e Tony Effe.

    Ernia, chi è

    Nato a Milano nel 1993, Ernia ha tracciato il suo percorso nell’ambiente dell’hip-hop fin dall’età di 12 anni. Conosciuto inizialmente con il nome di Er-Nyah, una denominazione che ha mantenuto fino al 2014, si è distinto per le sue incredibili abilità nel freestyle, facendosi strada attraverso l’underground della capitale lombarda e diventando un membro dei collettivi Bonola Fam e Razza A Parte.

    Il suo debutto ufficiale arriva nel 2007, quando ancora giovanissimo pubblica il suo primo demo di 7 tracce, caratterizzato da varie collaborazioni che evidenziano il suo talento precoce.

    Nel 2010 Ernia fa un passo significativo nella sua carriera, fondando il gruppo Troupe D’Elite insieme a Ghali e Maite. Con questa formazione, pubblica tre singoli per il web, attirando l’attenzione di importanti figure dell’industria musicale come DJ Harsh e Guè Pequeno. Queste collaborazioni culminano nel 2012 con la firma di un contratto con l’etichetta indipendente Tanta Roba e un accordo di collaborazione con Sony Music Italia.

    L’EP intitolato “Troupe D’Elite“, pubblicato nel giugno 2012, segna un importante traguardo per il gruppo, con la produzione curata da Don Joe. Nel frattempo, Ernia intraprende anche una carriera da solista, pubblicando nel settembre 2013 il mixtape “New Generation Rap Boss Mixtape”, che include collaborazioni con artisti del calibro di Sfera Ebbasta, Ghali e Maite.

    Il 2014 porta un nuovo capitolo nella carriera di Ernia, con la pubblicazione dell’LP “Il Mio Giorno Preferito”, anticipato dal singolo “Maria” in collaborazione con Guè Pequeno. Tuttavia, il gruppo Troupe D’Elite si scioglie, e Ernia decide di prendersi una pausa di riflessione, trasferendosi a Londra per un periodo.

    Ritornato sulla scena musicale nel 2016, Ernia si distingue con una serie di singoli e video, segnando l’inizio di una proficua collaborazione con il produttore Marz. Nel settembre dello stesso anno, pubblica l’EP “No Hooks“, ottenendo un notevole successo soprattutto su YouTube.

    Il grande successo con “Superclassico”

    Ma è nel 2020 che Ernia raggiunge un nuovo traguardo con il suo secondo album ufficiale, “Gemelli”, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Fabri Fibra, Tedua e Rkomi.

    Il disco viene trainato dal singolo “Superclassico” raggiungendo per la prima volta il primo posto nei singoli più venduti e permettendo ad Ernia di conquistare cinque dischi di platino. L’album “Gemelli” ha ottenuto la doppia certificazione di platino.

    La canzone racconta la nascita, l’evoluzione e la conclusione della relazione tra Ernia e una sua ex-compagna. Il titolo è un riferimento alla rivalità calcistica tra Boca Juniors e River Plate, il quale derby prende il nome di Superclásico.

    Con una carriera che spazia oltre un decennio e una serie di successi sia da solista che con il gruppo, Ernia si conferma come una delle figure di spicco dell’hip-hop italiano, continuando a ispirare e intrattenere i suoi numerosi fan con la sua musica autentica e coinvolgente.

    Attualmente è uno dei protagonisti, in coppia con Gue Pequeno, del reality show Celebrity Hunted – Caccia all’uomo,  in onda su Prime Video.

    Giovanni Mercadante
    Giovanni Mercadantehttp://giovannimercadante.it
    Social media manager, digital PR, blogger. Ha scritto, tra gli altri, per Blogo, Excite Italia, Leonardo.it. Pizza e Nutella lover.

    Ultimi articoli