La giovane artista valdericina Moska Drunkard (Cristina Rizzo) è tra i 24 semifinalisti selezionati per partecipare al talent Sanremo Giovani 2024, che prenderà il via il 12 novembre su Rai 2, condotto da Alessandro Cattelan. La competizione prevede cinque appuntamenti in seconda serata, dove i giovani artisti si sfideranno per conquistare un posto alla finale del 18 dicembre su Rai 1. In quella serata, si contenderanno 4 posti nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025.
Dopo le audizioni dal vivo del 23 ottobre 2024, che si sono tenute nella Sala A di via Asiago a Roma, la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Carlo Conti, ha scelto 24 talenti tra 564 iscritti. Durante il programma, i partecipanti dovranno convincere una giuria composta da esperti come Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, che valuterà non solo le canzoni presentate, ma anche la capacità artistica e l’energia dimostrata sul palco.
Ecco i nomi dei 24 protagonisti di #SanremoGiovani 🎵
A partire dal 12 novembre in seconda serata su #Rai2, #RaiRadio2 e #RaiPlay ✨#Sanremo2025 pic.twitter.com/XS7VMm5D1T
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) October 24, 2024
Moska Drunkard, che gareggerà con il brano “Trinacria”, ha conquistato la giuria con una performance che ha evidenziato la sua maturità artistica e la consapevolezza del proprio stile musicale.
Le puntate di Sanremo Giovani si concluderanno con una semifinale il 10 dicembre, dove solo 6 artisti, insieme a 2 provenienti da Area Sanremo, approderanno alla finalissima al Teatro del Casinò di Sanremo. Da lì, i migliori 4 accederanno al prestigioso palco dell’Ariston, durante il Festival di Sanremo 2025.