Domani pomeriggio, con inizio alle 16.30, si terrà a Valderice, in via Sabaudia 1, nei locali dell’ex Cinema Mazzara, l’inaugurazione del nuovo Ufficio Turistico Comunale.
L’ufficio non si limiterà a fornire informazioni su Valderice ma funzionerà anche da porta di accesso all’area di interesseturistico ricompresa nei territori dei comuni che aderiscono all’Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Paceco, San Vito Lo Capo, Valderice) .
Ulteriore sostegno nelle attività di informazione e promozione giungerà dalla collaborazione con l’assessorato provinciale al turismo, con l’Istituto Tecnico per i Servizi Turistici “Leonardo Sciascia” – sezione di Valderice, con l’Associazione Strade del Vino Doc e con l’Associazione di sport, cultura, turismo e territorio “Yalla”.
“Tra gli obiettivi che ci siamo posti, d’accordo tutti i sindaci dei comuni dell’Agro Ericino, – dice il sindaco Camillo Iovino -, c’è anche quello di costruire una programmazione turistica ed un calendario di eventi che non crei condizioni di sovrapposizione o di spreco di risorse umane e finanziarie con duplicazioni di manifestazioni. In massima parte lo abbiamo già fatto, ora intendiamo comunicarlo. L’ufficio turistico potrà essere un punto di riferimento per turisti e villeggianti al servizio di tutto l’hinterland, non solo di Valderice, non solo dell’agro ericino, consapevoli come siamo che l’accoglienza turistica è in primo luogo: sistema, organizzazione e offerta di servizi. Noi, come pubblica amministrazione stiamo facendo la nostra parte, auspichiamo che anche gli imprenditori del settore si muovano sulla base di queste logiche: fare squadra e mettere a fattore comune le risorse”.