È stata istituita al Comune di Valderice la figura del garante dei Diritti della Persona disabile al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale delle persone disabili.
Con Determinazione Sindacale n. 4 del 07.02.2019 il Sindaco Francesco Stabile, ha nominato, quale garante della persona disabile, sulla scorta dell’esperienza e competenza maturata, relativamente nella sfera della disabilità, l’Assistente Sociale D.ssa Maria Pia Bonfiglio.
“La mia Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Stabile – è sensibile alle problematiche pertinenti la disabilità nonché all’inclusione sociale ma soprattutto alla tutela dei loro diritti, pertanto l’istituzione e l’individuazione del Garante dei diritti del disabile, rappresenta un ulteriore tassello importante per la nostra comunità. Per la prima volta anche Valderice ha questo importante e fondamentale strumento che sono certo renderà un utile e prezioso contributo. Auguro buon lavoro alla D.ssa Bonfiglio, che, sono certo svolgerà nel migliore dei modi“.
Maria Pia Bonfiglio: chi è
Persona di grande spessore culturale e umano da sempre sensibile alle problematiche del territorio ed ampiamente impegnata nel sociale, laureata in scienze del Servizio Sociale presso l’Università di Catania, dipendente in qualità di Assistente Sociale, della Fondazione Auxilium da Luglio del 1993, da diversi anni collabora con i Servizi Sociali del Comune di Valderice come volontaria del Centro di Ascolto “Stop alla violenza sulle donne” e componente della Commissione Pari Opportunità comunale.
Via | Comunicato Stampa