Buone notizie. Dal prossimo primo di Aprile, le bollette di luce e gas saranno più leggere. Nulla a che vedere con il Pesce d’Aprile: è tutto vero.
A comunicarlo è stata l’Autorità per l’energia che ha definito i ribassi un vero e proprio “maxi calo”.
Il consumo dell’elettricità verrà a costare fino all’8,5% in meno mentre per quanto riguarda il gas il risparmio sarà di circa 10%.
Perché le bollette saranno meno care?
La stessa Autorità ha dichiarato che i tagli alle bollette saranno dovuti al calo sensibile del prezzo delle materie prime all’ingrosso.
Il risparmio per le famiglie, dunque sarà sostanziale: nell’anno scorrevole compreso tra 1 luglio 2018 e 30 giugno 2019, una famiglia tipo risparmierà circa 565 euro per l’elettricità e 1.157 euro per quanto riguarda il gas.
«Una riduzione nella bolletta è sempre un dato accolto con favore, naturalmente, ma occorre monitorarne le cause e le dinamiche con la stessa attenzione che sarebbe stata riservata in caso contrario – ha dichiarato il presidente dell’Autorità, Stefano Besseghini – il primo trimestre ci ha regalato un inverno non troppo rigido e condizioni di acquisto del gas allineate tra Europa e paesi Asiatici che hanno contribuito ad un contenimento delle quotazioni all’ingrosso. L’azione dell’autorità in questo contesto si concentra sul monitoraggio del sistema per consentire il massimo trasferimento di beneficio possibile al cliente finale».