Domani mattina, con inizio alle 10.30, a Lenzi, nel luogo in cui, il 26 settembre 1988, Mauro Rostagno fu ucciso per mano di sicari mafiosi, sarà inaugurata la stele che ne celebra la memoria. “Un omicidio che ha segnato le coscienze di tutti noi – ricorda il sindaco Camillo Iovino – e che è bene rimanga nella memoria non solo di chi ha vissuto quegli anni, ma anche delle giovani generazioni. È questo il senso della collocazione della stele a Lenzi. Mauro Rostagno fu, per sua scelta, cittadino siciliano e cittadino valdericino. Visse intensamente e con impegno sociale in questo territorio ed il suo ricordo è ancora molto vivo in ciascuno di noi. In questi giorni che si celebra il processo per l’omicidio è ancora più importante fare esercizio di memoria, tutti insieme: istituzioni, associazioni, cittadini”.
L’iniziativa è organizzata di concerto tra Provincia Regionale di Trapani, comuni di Valderice ed Erice, Unione dei Comuni Elimo Ericini, Associazione Antiusura ed Antiracket di Trapani, associazione Ciao Mauro.
In serata, alle 21, presso il teatro Comunale “Nino Croce”, nella Pineta di San Barnaba, si terrà un recital concerto di Pippo Pollina, cantautore palermitano che dell’esercizio della memoria ha fatto la sua cifra artistica e di impegno sociale e culturale. Pollina racconterà “un viaggio di musica e parole lungo 30 anni”.