More

    Fabrizio Frizzi diventa cittadino onorario di Erice

    I gesti di straordinaria solidarietà non hanno mai riconoscimenti equivalenti, per essi non vale la legge del “do ut des”, si dona senza aspettarsi di ricevere qualcosa in cambio.Fabrizio Frizzi tanti anni fa ha salvato la vita a Valeria Favorito, una giovane ragazza ericina affetta da leucemia mieloide acuta. In questi anni non si sono mai persi, sono diventati fratelli, non solo di sangue, gli affetti puri uniscono a prescindere da tutto il resto. Il 21 maggio per Valeria è una data importante, saranno passati esattamente 11 anni dal trapianto di midollo osseo, è il giorno della rinascita e proprio per l’occasione l’Aido provinciale di Trapani insieme alComune di Erice hanno organizzato un importante evento che dichiarerà Fabrizio Frizzi cittadino onorario di Erice.

    La manifestazione prevede due momenti. Il primo appuntamento è alle 16.30 sul monte Erice, lì Valeria consegnerà una targa che renderà Fabrizio Frizzi cittadino onorario. Succesivamente l’evento si sposta alla Sala Sales dove Frizzi e Valeria racconteranno la loro storia e testimonieranno, con la loro presenza, quanto sia importante donare. L’evento è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare,Erice è sempre stata la Città della Scienza, dal 21 maggio diventerà anche Città della Donazione.
    Abbiamo chiesto a Valeria Favorito, in qualità di madrina, di accennarci brevemente l’evento.

    Fabrizio diventerà cittadino onorario di Erice che è la tua città, secondo te lui si aspettava che dal quel meraviglioso gesto di donare il suo midollo osseo per salvarti la vita avrebbe ottenuto questo importante riconoscimento?

    «Penso proprio gli faccia un piacere immenso, verrà apposta ad Erice da Roma proprio per questo evento. Non tutti hanno la fortuna di diventare cittadini onorari di una città».

    Sarà un evento aperto a tutti, per chi volesse partecipare, quali saranno i luoghi nei quali si svolgerà la manifestazione?

    «Alle h 16:30 sul monte all’ingresso di Erice ci sarò io che in qualità di madrina dell’evento consegnerò la chiave a Fabrizio che diventerà cittadino onorario. Alle 17:30 l’evento si sposterà alla Sala Sales dove io e Fabrizio racconteremo la nostra testimonianza. Fabrizio ha donato e ha fatto un gesto bellissimo, Erice è sempre stata la Città della Scienza, dal 21 maggio in suo onore, diventerà anche Città della donazione».

    Fonte foto: Valeria Favorito

    Sabrina Ferrante
    (oggimedia.it)

    Ultimi articoli