More

    Il virus in musica

    Durante la pandemia di Coronavirus le vite di tutti noi sono cambiate in qualche modo. Costretti a casa abbiamo pensato, cucinato, chattato e cantato non solo sotto la doccia ma sui balconi.

    Ore e ore di dirette Instagram di cantanti ci hanno fatto e ci fanno compagnia. Certo, probabilmente tanti artisti non hanno altro modo di alimentare il proprio ego e cercano avidamente il proprio pubblico virtuale.

    Suonare e cantare è il loro mestiere, dopo un iniziale tentennamento, ora si lanciano nuovi singoli e timidamente anche qualche album e i social aiutano a farsi pubblicità.  La maggior parte di noi utenti però non è del settore e siamo lì a cercare e a scaricare brani. Con più tempo libero a disposizione ricerchiamo vecchie hit, canzoni del cuore che ci portano in tempi passati, in ricordi personali, rivalutiamo e ridiamo significato a quelle parole.

    Adesso le canzoni hanno un altro sapore, sanno di nostalgia di un tempo ante virus. Certe canzonette ci comunicano quel senso di libertà e di speranza che prima canticchiavamo senza un vero perché. Durante la pandemia mondiale, ecco cosa non è cambiato nelle nostre vite; il valore della musica, spazio immateriale in cui condensare le nostre emozioni, che ci ha dato la voglia di aprire le finestre per cantarci e sentirci “fratelli d’Italia.”

    Simona Gervasi


     

     

    Ultimi articoli