More

    Per la festa di Maria, dalla “Parrocchia Nostra Signora di Fatima”, alle 18 la messa con Vescovo in diretta

    Oggi alle ore 18.00 la Santa Messa della Parrocchia di Nostra Signora di Fatima, in occasione della Festa della Madonna di Fatima, sarà presieduta dal Vescovo di Trapani mons. Pietro Maria Fragnelli. 

    In una lettera ai suoi fedeli, di qualche giorno fa, Padre Nino lo aveva anticipato: quest’anno la festa della Madonna di Fatima avrebbe avuto toni più sobri, ma sarebbe stata comunque una festa.

    «Motivo di gioia per noi è la gradita presenza del nostro pastore che presiederà la Celebrazione Eucaristica e il Rosario – ha detto Padre Ninoperché desidera esternare la devozione alla Madonna di Fatima ed esprimere alla comunità la sua paterna vicinanza».

    Sarà possibile seguire la messa via streaming dalla pagina Facebook della diocesi di Trapani oppure collegandosi al canale YouTube della parrocchia. Sulla pagina Facebook della Parrocchia Nostra Signora di Fatima, invece, troverete notizie, immagini e informazioni che Padre Nino continua ad inviare ai fedeli. 

    Al termine della funzione religiosa, si reciterà il Santo Rosario affidando alla Vergine di Fatima la preghiera in comunione con il Vescovo.  

    Durante tutta la giornata si potrà  pregare con i bambini, seguendo il Rosario che sarà trasmesso dal campanile attraverso la voce dei piccoli.

    Accogliendo la richiesta fatta nei giorni precedenti da padre Nino, di abbellire, balconi, strade e finestre i bambini hanno fatto pervenire in parrocchia i disegni da loro realizzati e che oggi sono stati utilizzati per abbellire la cappella della Madonna.

    Anche Papa Francesco, oggi 13 maggio 2020, durante l’udienza generale, ricordando l’apparizione della Beata Vergine di Fatima ha invocato la pace e la fine della pandemia.

    Era il 13 maggio 1917 quando Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni di un paesino di nome Fatima in Portogallo, videro su un leccio «una signora tutta vestita di bianco, più splendente del sole».

    La Madonna rivelò inoltre tre segreti da far conoscere a tempo opportuno. I primi due riguardavano i ragazzi stessi, due dei quali, Francesco e Giacinta, furono presto chiamati alla casa del Padre.

    Il terzo segreto, invece, venne messo per iscritto da suor Lucia nel 1944 e venne reso pubblico nell’anno 2000 per volontà di Giovanni Paolo II, che all’intercessione della Madonna di Fatima attribuiva la sua sopravvivenza all’attentato del 13 maggio 1981.

    Dopo un’approfondito esame da parte del Vescovo Don José Alves Correia da Silva, il 13 ottobre del 1930 le apparizioni di Fatima vengono riconosciute ufficialmente annunciando i seguenti messaggi:

    Dichiariamo degne di credenza, le visioni dei bambini pastori della Cova da Iria, avvenute nella parrocchia di Fátima, in questa diocesi, dal 13 maggio al 13 ottobre 1917

    Permettiamo ufficialmente il culto della Madonna di Fátima

    Nel corso degli anni successivi alle apparizioni furono costruiti una basilica e alcuni conventi, Fatima diventò uno dei più famosi e importanti santuari al mondo.

    Ultimi articoli