«Aspettavo da tempo il momento in cui avrei potuto dare la notizia di non registrare alcun cittadino positivo al covid-19 sul nostro territorio».
E’ su Facebook che il sindaco di Valderice Francesco Stabile oggi, giovedì 21 maggio 2020, informa i suoi cittadini che Valderice è finalmente un Comune Covid-free. « Sembra che abbiamo intrapreso la giusta strada per avviare la ripartenza verso la normalità, senza mai dimenticare però, che non possiamo sottrarci agli obblighi previsti nella fase 2 – continua il sindaco – Il periodo che abbiamo attraversato ci ha indotti, ancora di più, ad un lavoro intenso, e a reggere responsabilità maggiori nei confronti di tutta la comunità.
Ho ritenuto opportuno che un momento tanto difficile e complicato, passasse anche dal coinvolgimento di tutte le forze politiche che rappresentano il nostro paese, per raggiungere gli obiettivi prefissati, e per dare risposte a tutti quei cittadini che oggi si trovano in serie difficoltà.– ha sottolineato Stabile ed ha aggiunto- Una rotta che vogliamo seguire insieme, che ha come coordinate il senso delle Istituzioni, il rispetto dei valori e dei principi della nostra Costituzione, l’amore per i nostri Territori e per le nostre Comunità, i diritti dei Sindaci e dei Cittadini, nonché il senso profondo e inviolabile del Principio di Umanità.
Questa ritengo che non sia la battaglia solitaria dei Sindaci che “non si vogliono dare pace”; è la battaglia del nostro Paese che ha voglia di rialzarsi per continuare a credere ancora in un futuro, che ci deve vedere attori protagonisti della ripresa economica e sociale, alla quale tutti dobbiamo volgerci, oggi più che mai, con forza, dedizione e coraggio».
Questo l’epilogo della storia iniziata mesi fa con i contagi. Una storia che da oggi cambia solo pagina per riscriverne un’altra, quella della ripartenza. Con prudenza ma con fiducia e speranza.