Riapertura delle scuole a settembre? Se l’indice di contagio R con zero rimarrà sotto l’1 allora è probabile che gli studenti possano tornare in classe.
Sul numero in edicola oggi, 24 maggio, Repubblica anticipa quelle che saranno le regole che insegnanti e studenti, nonché personale scolastico, dovranno rispettare per poter tornare tra i banchi. Vediamo insieme quali sono.
I banchi dovranno avere una distanza, l’uno dall’altro, di almeno un metro. Nelle scuole primarie e secondarie sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina che gli studenti potranno abbassare solamente quando verranno interrogati, alla cattedra. Quest’ultima dovrà essere posizionata ad almeno due metri di distanza.
Sempre per quanto riguarda le mascherine, queste saranno facoltative per i più piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia: dai 3 ai 5 anni.
Gli ingressi e le uscite dagli istituti saranno scaglionati per evitare assembramenti. Niente guanti ma il gel igenizzante per le mani sarà fondamentale. Le mense dovranno rispettare le regole che attualmente stanno seguendo i ristoranti.
Al vaglio c’è anche lo “sdoppiamento delle classi” per rispettare il distanziamento all’interno delle aule ma per far ciò occorrerà un altro stanziamento economico. In attesa di capire se ciò sarà possibile si sta pensando di rimodulare le ore a 45 minuti e, per gli studenti delle superiori, la didattica a distanza rimarrà comunque una soluzione alternata alla presenza a scuola.
Le regole verrano discusse dalla Ministra Azzolina con i sindacati a partire da martedì prossimo, dal dibattito verranno decise le linee guida definitive per Regioni e Comuni.