Il 1° giugno è la data che ufficializza il via della gestione telematica dello Sportello Unico delle Attività Produttive e dell’Edilizia attraverso il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it
Si adegua anche il Comune di Trapani che non accetterà alcuna pratica cartacea o via PEC per qualsiasi pratica edilizia (cil, cila, scia, permesso di costruire, ecc.) o di avvio, modifica, variazione o cessazione, inerente il settore delle attività economico-produttive (SCIA economica, es.: negozi, bar, ristoranti, acconciatori, estetisti, produttori agricoli, ecc.).
Per avere effetti giuridici, ogni pratica dovrà essere inoltrata esclusivamente on line.
«Si tratta di un grande passo avanti – afferma la dirigente del 3° Settore Arch. Canale – che faciliterà di molto l’esecuzione delle pratiche sia per i professionisti che per la stessa Amministrazione Comunale».
Un webinar a partire dal 3 giugno istruirà i liberi professionisti sull’utilizzo della piattaforma. Le iscrizioni, gratuite, vanno fatte entro il 28 maggio attraverso il proprio ordine professionale di appartenenza.
Da oggi, 25 maggio 2020, inoltre, il pubblico potrà essere ricevuto tramite appuntamento da fissare via e mail o via telefono con il dipendente di riferimento. L’interlocuzione dovrà avvenire in prima istanza attraverso soluzioni digitali e solo nei casi di accertata esigenza essa potrà avvenire in presenza diretta in ufficio. Modalità dettate dalle attuali disposizioni per contrastare l’emergenza Coronavirus.
I dipendenti del 3° Settore, si legge in una nota del Comune, si possono contattare agli indirizzi email e telefonici rilevabili sul sito istituzionale, del Comune di Trapani, attraverso la voce contatti facilmente individuabile nella home page e qualora non raggiungibili si potrà contattare la sig.ra Maria Abita al n. 0923 877078. Ogni altra corrispondenza dovrà essere inviata tramite PEC ai seguenti indirizzi: terzo.settore@pec.comune.trapani.it ;
suap@pec.comune.trapani.it