More

    San Vito lo Capo: dal 4 all’8 agosto la XXII edizione di Siciliambiente

    San Vito lo Capo torna ad essere palcoscenico d’eccezione, dal 4 all’8 agosto, per la XII edizione di SiciliAmbiente Film Festival. Tra la riserva di Monte Cofano e quella dello Zingaro, San Vito lo Capo quest’anno accende i riflettori del festival sui cambiamenti climatici e coinvolgerà le campagne di Greenpeace Italia e Amnesty International Italia, da anni partner del festival diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu. Alle storiche sezioni in concorso di documentari internazionali, cortometraggi e film d’animazione, a partire da quest’anno si aggiunge il concorso internazionale per lungometraggi di finzione.

    Un festival che nonostante l’esperienza acquisita dalle precedenti edizioni, si mette in gioco come fosse la prima volta rispetto alle misure di contenimento determinate dal covid-19 ma non si ferma: «La complessa situazione che stiamo vivendo in questi mesi – dice Antonio Bellia – ci porta inevitabilmente a rimodulare il nostro festival nel rispetto delle normative vigenti in materia di salute pubblica. Crediamo fortemente nell’opportunità di svolgere la manifestazione e vogliamo dare un segno di speranza e di incoraggiamento ai registi, produttori, attori che tanto si sono impegnati nella realizzazione delle loro opere e vogliamo lanciare un segnale al pubblico che da 12 anni segue il festival con passione e attenzione alle tematiche a noi care: ambiente e diritti umani. Vogliamo dare anche un segnale positivo al territorio che dalla prima edizione ci ospita e alle istituzioni che ci sostengono»

    Un segnale forte e positivo per la cultura e per tutti i professionisti che lavorano nel settore, oggi dimenticati.

    «Sono lieto di ospitare per la dodicesima volta il SiciliAmbiente Film Festival, una manifestazione che ci rappresenta fortemente. – ha commentato Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo che aveva già confermato la realizzazione del Festival , – Attraverso il cinema si può riflettere su temi delicati e impellenti quali la tutela dell’ambiente che tanto sta a cuore alla mia Amministrazione e al nostro territorio. Essa rappresenta infatti la fonte primaria dell’economia della nostra cittadina»

    Come una pellicola, questa manifestazione ci potrà dare la possibilità di andare indietro nel tempo o proiettarci in avanti, trovando molti spunti di riflessione su noi stessi, le nostre vite e su temi importanti relativi alla natura e all’economia. Ridisegnare certi confini o semplicemente provare a tornare alla normalità.

    «Negli ultimi sei mesi il mondo è cambiato, a causa della pandemia da Coronavirus che ci ha costretti a modificare le abitudini delle nostre vite – ha detto l’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Manlio Messina – con tutte le manifestazioni e gli eventi che sono stati cancellati, mentre molti altri festival hanno scelto di mettere le loro proposte su piattaforme online utilizzando anche i canali social più diffusi. La scelta di organizzare SiciliAmbiente Film Festival a San Vito Lo Capo, che sottolineo tra le più rinomate località turistiche italiane – prosegue Messina – non soltanto offre un bel segnale di ritorno a una vita normale, ma conferma che cinema e cultura possono contribuire alla valorizzazione e promozione del nostro territorio diventando un sostegno diretto anche al turismo. La cultura attraverso la testimonianza civile del cinema sui temi dell’ambiente e ai diritti civili si trasforma in occasione di turismo»

    SiciliAmbiente Film Festival anche nel 2019 è stato realizzato grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia FilmCommission, nell’ambito del progetto ’Sensi Contemporanei’, del Comune di San Vito Lo Capo, di Demetra Produzioni e Associazione culturale Cantiere 7, con la collaborazione di ARPA Sicilia, Amnesty International Italia, Greenpeace Italia e AAMOD.

    Ultimi articoli