Lo avevamo previsto già da molto tempo, da quando l’uragano Coronavirus si è abbattuto sulle nostre vite ma adesso arriva un’indagine realizzata da mUp Research e Norstat per il sito Facile.it a confermarcelo: quest’anno la metà degli italiani non andrà in vacanza.
Quali sono i motivi? Per il 28,7% la principale motivazione è la paura di essere contagiati dal Covid-19 ma per la maggior parte, esattamente il 43.7% il problema è tutto economico.
Il 42,3% degli intervistati si dice, inoltre, scoraggiato dalle regole stringenti imposte dal Governo e un 6,1% ha rivelato di non avere ferie a disposizione avendole esaurite durante il periodo di lockdown.
E quelli che invece andranno in vacanza? Secondo la ricerca, 9 italiani su 10 rimarranno in Italia (nella metà dei casi fuori dalla regione di residenza), per gli spostamenti il 78,3% preferisce utilizzare mezzi di proprietà mentre il 3.1% un mezzo a noleggio.
Il 20,4%, ha dichiarato che alloggerà in una seconda casa di proprietà, il 22,1% prenderà una casa in affitto e il 27.4% andrà in hotel. Pochi quelli che sceglieranno di soggiornare in b&b campeggi o villaggi turistici.