Lo scirocco non s’è fatto attendere. Annunciato dall’allerta del Dipartimento Meteo della Protezione Civile della Presidenza della Regione siciliana, oggi l’ondata di calore ha raggiunto la provincia e con lei, sono arrivati pure gli incendi.
In queste ore le fiamme stanno prendendo piede a Rio Forgia a Lido Valderice dove si stanno dirigendo i volontari della associazione “Sos Valderice” che hanno appena finito di domare l’incendio all’Arco del Cavaliere nel valdericino.
Sul territorio di Custonaci, invece, è stato domato un incendio nei pressi del cimitero ma a mettere a dura prova gli addetti ai lavori sono state le fiamme divampate a Frassino Tuono nella zona tra la Riserva di Monte Cofano e Castelluzzo. Raggiunta e distrutta una roulotte, l’incendio ha divorato ettari di macchia mediterranea risparmiando, fortunatamente, la zona della riserva di Monte Cofano. Spinto dal vento, che soffiava con forti raffiche, il fuoco da Frassino ha raggiunto piano Alastre, nei pressi della zona industriale di Custonaci impegnando squadre dei Vigili del Fuoco e della Forestale a terra e canadair. L’incendio, divampato intorno alle 21:00, ha raggiunto la zona Scimunnazzo.
Nel versante di San Vito Lo Capo, invece, è risalito sulla parte alta di Macari, senza, per fortuna, riportare danni alle abitazioni circostanti.
Ieri, il sindaco di San Vito lo Capo, aveva ordinato la chiusura della riserva Naturale Orientata dello Zingaro. A Trapani un incendio ha interessato una zona di Villa Rosina. Il fuoco ha provocato un fumo denso che lo scirocco ha spostato lungo lo scorrimento veloce provocandone la chiusura di una delle carreggiate in direzione autostrada e un rallentamento della viabilità. Un altro incendio, nel pomeriggio è divampato a Bosco Scorace, già ieri vittima delle fiamme.