More

    Crisi idrica. Dalla Regione 40mila euro per il servizio autobotti. Sugamiele: «Un regolamento stabilirà i criteri di distribuzione».

    La Regione Siciliana, attraverso l’assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, ha disposto l’impegno di 40mila euro a sostegno delle spese del comune di Valderice per la fornitura ai cittadini di acqua potabile attraverso autobotti.

    L’intervento urgente, che era stato richiesto dalla amministrazione valdericina, giunge in risposta alla crisi idrica, ancora non risolta, causata da un guasto all’impianto di dissalazione dell’acqua di Nubia.

    Per l’assegnazione del servizio è stata espletata una gara. La ditta aggiudicataria è la Foritano di Valderice. «Il comune, in attesa che la ditta produca la documentazione necessaria per la firma del contratto e l’attivazione del servizio – spiega l’assessore Mario Sugamiele – sta anche predisponendo un regolamento che stabilisce i criteri di approvvigionamento attraverso le autobotti. Daremo ovviamente priorità alle famiglie con disabili, agli anziani, alle famiglie meno abbienti, alle comunità alloggio, per il resto il criterio sarà rigorosamente cronologico. Sarà disponibile anche un numero verde che appena attivato sarà pubblicizzato anche sul sito del comune».

    Sempre per quanto riguarda i servizi a rete del comune partirà nei prossimi giorno l’intervento di manutenzione straordinaria sugli impianti di illuminazione pubblica di proprietà di Enel Sole. Una attività che l’Ufficio tecnico del comune aveva chiesto dopo aver raccolto le segnalazioni dei cittadini.

    La sistemazione dei corpi illuminanti è già stata programmata nelle vie Crocci, Santuario, Casalbianco, Quartana, Sicilia, Vespri, Calabria, Asmara, Catania ed in piazza Indipendenza.

    Ultimi articoli