More

    “Noi vogliamo volare”, mercoledi 17 giugno il flashmob all’Aeroporto di Trapani Birgi

    Noi vogliamo volare” è questo il nome del flashmob che si svolgerà mercoledì 17 giugno alle ore 11 all’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi.

    Dopo la decisione unilaterale, da parte di Alitalia, di voler cancellare definitivamente le tratte da e per Milano e Roma, la direzione Airgest invita tutti i cittadini, esponenti politici, di enti, imprese e associazioni,giornalisti, blogger e operatori turistici a partecipare alla manifestazione per esprimere il proprio sostegno all’azione dell’aeroporto e per gridare “Io ci sono!”.

    La scelta di Alitalia ha fatto indignare oltre che i cittadini anche i Sindaci della provincia che in una nota comune hanno espresso il proprio disappunto:

    «Apprendiamo con sconcerto, più che con amarezza, della decisione improvvisa ed unilaterale, da parte di Alitalia, di cancellare da luglio le proprie rotte quotidiane da Trapani Birgi verso Roma Fiumicino e Milano Linate, peraltro nonostante i biglietti già venduti. Si tratta di una scelta vergognosa e scellerata perché mette ulteriormente il dito nella piaga di un tessuto economico già profondamente lacerato».

    È il duro commento dei sindaci della provincia di Trapani alla notizia ufficializzata da Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi.

    «Alitalia, -scrivono- che ricordiamo essere la compagnia di bandiera italiana, è stata lautamente finanziata con svariati miliardi dai vari Governi che si sono succeduti affinché continuasse a volare, dunque anche coi soldi dei contribuenti trapanesi – continuano i sindaci -. Eppure, in maniera irriguardosa per un territorio dimenticato e già mortificato da scelte politiche verticistiche e miopi, da una crisi che ha messo in ginocchio la già fragile economia e dalla fase emergenziale che ha quasi dato il colpo di grazia soprattutto al comparto turistico, senza neppure un margine di discussione e tramite una fredda call conference, la nostra(!!!) compagnia di bandiera avrebbe riferito che tale “fuga” da Trapani sopraggiunge perché non sarebbe “in grado di guadagnarci”. Dichiarazioni che si commentano da sole, roba da far accapponare la pelle. Cosa ne pensa, a tal proposito, il Governo nazionale che ha recentemente rifinanziato per l’ennesima volta il vettore?».

    «(..)Siamo disposti ad andare fino in fondo. Per cominciare chiediamo immediatamente al Presidente Conte ed in prima persona di farsene carico. Il governo non si giri dall’altra parte, batta un colpo e moltiplichi invece le tratte di Alitalia su Birgi ».

    Disappunto espresso anche dal Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, che chiede spiegazioni anche al Governo Conte e annuncia “proteste clamorose”:

    «È l’ennesimo schiaffo che si aggiunge a tariffe perlopiù inaccessibili e ai voli ancora ridotti in tutti gli scali siciliani, che stanno rendendo impossibile raggiungere l’Isola e partire. Si tratta di un atteggiamento che, nel pieno della più grave crisi economica del nostra comunità, assume i profili di seria irresponsabilità di cui chiediamo conto innanzitutto al management ed al governo nazionale. I trasporti aerei sono andati fuori controllo e il grido d’allarme delle compagnie low-cost è drammatico. Tutto questo sta indebolendo la nostra ripresa e rendendo difficile la vita dei siciliani. Domani mi aspetto una presa di posizioni del presidente Giuseppe Conte nei confronti di Alitalia, che dal governo centrale sta attendendo aiuto oltre ogni legittima misura. In caso contrario, ma conosco la sensibilità del premier, la Sicilia darà vita a proteste clamorose».

    Caro amico/a,ti chiedo di spenderti per questa iniziativa, promossa per affermare il nostro diritto a volare, come se…

    Pubblicato da Salvatore Ombra su Martedì 9 giugno 2020

    Ultimi articoli