More

    Birgi – Alitalia, Cancelleri: “Polemica stucchevole. Non esiste un caso Trapani”

    Dopo le diverse prese di posizione della politica locale contro Alitalia, arriva dal viceministro dei Trasporti Giancarlo Cancelleri, un’altra presa di posizione ma tutt’altro che conciliante con quelle dei Sindaci della provincia e del Presidente della Regione Musumeci.

    In una intervista sul sito Live Sicilia, Cancelleri infatti, definisce la polemica su Alitalia “Stucchevole”.

    Secondo il viceministro non esiste un caso Trapani ma un caso Alitalia: “Mi dispiace – dice Cancelleri – che si speculi su una cosa importante come i collegamenti aerei della nostra regione, che come sappiamo è molto sacrificata in questo senso perché non abbiamo alternative. C’è una stucchevole polemica: qui il tema non è Trapani. Alitalia ha riattivato dopo il Covid solo il 30 per cento di tutti i voli. Alitalia ha ridotto anche i voli su Palermo e Catania. E non sta volando in diversi aeroporti».

    Poi spiega di aver contattato personalmente il presidente dell’Enac e anche Alitalia che gli avrebbero spiegato che in questo momento il vettore ha tagliato le tratte meno remunerative:

    «Non si può pretendere -spiega- che con dieci persone a bordo un Boeing di 180 posti voli. Ma il ‘per sempre’ non esiste. La scelta è operata in questo momento, per il mese di luglio. Se si riuscirà, come si fa in altri Paesi, di riempire interamente l’aereo, i voli ripartiranno. Non è un problema legato a Trapani. La Puglia ha un solo volo per Roma al giorno per ora».

    Quindi la “frecciatina” al Presidente Airgest Ombra:

    «Mi è sembrata una ‘sgrammaricatura‘ la dichiarazione del presidente della società di gestione, che allude a punizioni, sono frasi da campagna elettorale mi sembra. Sediamoci piuttosto attorno a un tavolo e cerchiamo soluzioni. Io ci sono, voglio lavorare per attrarre flussi turistici in una delle più belle zone della Sicilia. Se pensiamo che i governi nazionali ‘puniscono’ perché qualcuno ha detto qualcosa, non ci siamo.Sono disponibile a collaborare, ma istituzionalmente, senza buttarla in caciara».

    Ultimi articoli