Si svolgerà domani, 13 giugno 2020, la giornata organizzata dal Comune di Valderice per ricordare Pietro Morici e gli agenti Mario Daleo e Giuseppe Bonmarito assassinati dalla mafia nella “Strage di Via Scobar” il 13 giugno 1983.
La giornata comincerà con la deposizione di una corona in via Pietro Morici alle ore 9 per poi continuare con la Santa Messa alle ore 10 presso la Chiesa Madre Cristo Re dove nella piazza antistante verrà deposto un omaggio floreale sulla stele inaugurata nel 2018, per poi concludersi con la visita alla tomba di Pietro Morici al cimitero comunale di Ragosia.
Pietro Morici, chi era
Carabiniere scelto, fu assassinato il 13 giugno del 1983, a Monreale, insieme al capitano Mario D’Aleo e all’appuntato Giuseppe Bommarito; vittime dei killer di Cosa Nostra. Morici aveva 27 anni, il capitano D’Aleo 29, l’appuntato Bommarito 39. Pietro Morici, nell’agosto 1983 insignito insieme ai suoi colleghi della Medaglia d’Oro al Valor Civile, dall’allora Ministro dell’Interno Oscar Luigi Scalfaro, era un cittadino valdericino. Dopo aver conseguito la licenza media, aiutava la madre nel negozio di generi alimentari che era ubicato proprio vicino la vecchia caserma dei Carabinieri, nei pressi della quale trascorse negli anni della sua gioventù le sue giornate. Forse anche in virtù di queste quotidiane frequentazioni con gli uomini dell’arma il giovane Pietro nel 1975 si arruolò. Il comune di Valderice, ha intitolato a Pietro Morici una strada. Nell’ottobre del 2010 gli fu intitolata anche la caserma della locale Stazione dell’arma