Il servizio gratuito di erogazione idrica con autobotti private nel territorio comunale di Valderice partirà dal prossimo 25 giugno. Le richieste di fornitura potranno essere avanzate dai cittadini telefonando al numero 0923 892594, presso il Servizio Idrico Integrato e Protezione Civile, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14, escluso festivi.
Il Comune di Valderice sarà sostenuto nella spesa da un finanziamento di 40 mila euro della Regione Siciliana, attraverso l’assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità. L’intervento era stato richiesto dalla amministrazione valdericina in risposta alla crisi idrica, ancora non risolta, causata da un guasto all’impianto di dissalazione dell’acqua di Nubia.
Per l’assegnazione del servizio è stata espletata una gara che si è aggiudicata la ditta Foritano di Valderice. «Speriamo, attraverso il servizio di emergenza di superare al più presto la crisi e tornare alla normalità – spiega l’assessore Mario Sugamiele –. Valderice ha una rete idrica idonea alla distribuzione regolare ma il guasto del dissalatore ci ha messo in ginocchio. Crisi aggravata dall’aumento della popolazione residente nel periodo estivo».