Sono stati proclamati oggi a Perugia i vincitori della 28/a edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane. Nel podio un’etichetta della provincia trapanese. Delle 12 etichette etichette premiate in rappresentanza delle migliori produzioni di tutta Italia che hanno brillato nelle due distinte categorie previste, oli extravergine e extravergine Dop e Igp, per la categoria e.v.o.dop fruttato medio, il secondo posto è andato all’Azienda agricola Titone – Dop Valli Trapanesi dell’Azienda Agricola Biologica Titone di Trapani. Della stessa categoria si è classificato al primo classificato ancora un olio siciliano. Si tratta dell’ Agrestis Nettaribleo Dop Monti Iblei della Agrestis Società Cooperativa Agricola di Buccheri (Siracusa). Al terzo posto invece Trappèto di Caprafico Dop Colline Teatine dell’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Chieti), Abruzzo.
Per la Categoria e.v.o. Dop Fruttato Leggero, il 1° classificato è il Notturno Di San Francesco – Dop Umbria dell’Azienda Agraria Simona Ciarletti, di Manciano di Trevi (Pg), Umbria. Olio biologico le cui cultivar sono moraiolo, leccino, frantoio.
Categoria e.v.o. Dop Fruttato Intenso: primo classificato – Olio Iannotta – Dop Colline Pontine dell’Azienda Agricola Iannotta Lucia di Sonnino (Latina), Lazio; secondo classificato – Letizia – Dop Monti Iblei dell’Azienda Rollo di Ragusa, Sicilia.
Categoria Extravergine Fruttato Medio: primo classificato – Tenute Librandi delle Tenute Librandi di Vaccarizzo Albanese (Cosenza), Calabria; secondo classificato – Teti Colline Salernitane dell’Azienda Torretta Srl di Battaglia (Salerno), Campania; 3° Classificato – Torchia dell’Oleificio Torchia di Tiriolo (Catanzaro), Calabria.
Categoria Extravergine Fruttato Intenso: primo classificato – Mater Olea Elegante dell’Azienda Mater Olea S.R.L. di Prossedi (Latina), Lazio; secondo classificato – Profumi di Castro dell’Azienda Agricola Adriatica Vivai di Fasano (Brindisi), Puglia; terzo classificato – Olivastro dell’Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi di Alatri (Frosinone), Lazio.
A svelare i vincitori di questa edizione, durante la diretta streaming dalla Camera di commercio di Perugia, è stato Giorgio Mencaroni, presidente dello stesso ente camerale e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario. Il Premio è infatti organizzato dall’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, in collaborazione con la Camera di commercio di Perugia e di Promocamera Perugia, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e del ministero dello Sviluppo economico, ed il sostegno del Sistema camerale nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni di settore.
«Il concorso Ercole Olivario, un premio in costante crescita, è nato per valorizzare le eccellenze olearie italiane, per evidenziare il forte connubio tra olio e territorio» ha detto Mencaroni per poi aggiungere: «Tutti i 98 oli selezionati come finalisti, sono già le eccellenze nei territori di provenienza».
La cerimonia è stata anche l’occasione per assegnare i cinque award speciali previsti quest’anno, per una 28/a edizione del concorso che ha visto in gara 186 etichette provenienti da 15 regioni italiane che, dopo una prima selezione regionale, sono state valutate da una giuria nazionale, guidata dal capo panel Gianfranco De Felici e costituita da 15 degustatori, in rappresentanza delle regioni olivicole italiane partecipanti al concorso.
Il Tempietto dell’Ercole Olivario verrà consegnato ai vincitori nel momento di premiazione che si terrà a Perugia sabato 27 giugno alle ore 10. A causa delle disposizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso – annunciano gli organizzatori – la premiazione si terrà a porte chiuse.
Ercole Olivario – Proclamazione Vincitori 2020
Pubblicato da Ercole Olivario su Mercoledì 17 giugno 2020