C’è l’intesa fra Unioncamere Sicilia e il Distretto Meccatronica per il sostegno alle imprese siciliane nel post emergenza Covid 19. E’ stata firmata a Catania dal presidente di Unioncamere Sicilia Pino Pace e dal presidente del Distretto Meccatronica Sicilia Antonello Mineo. Il protocollo, prevede una collaborazione, della durata di un anno, relativa sia alla emergenza da Covid 19 sia alla successiva fase di ripresa e rilancio economico delle aziende siciliane.
«L’accordo, che dà concreta attuazione alla funzione sociale dell’impresa, si propone di instaurare un rapporto di collaborazione per assicurare un sempre più efficace sistema di servizi reali a tutte le imprese siciliane ed una serie di attività istituzionali in favore delle imprese che fanno parte dei nostri network aziendali – afferma Pace – Veniamo e viviamo una fase molto delicata, per questa ragione vogliamo supportare in tutte le forme possibili le 460mila imprese siciliane iscritte alle nostre Camere di Commercio».
«Da parte nostra – aggiunge Mineo – metteremo in atto una serie di attività informative inerenti a quanto è stato e viene sviluppato dal nostro Distretto nel campo della riconversione industriale e della dotazione anticovid 19, sia in termini di know how, sia in termini di prodotti, di tecnologie e di servizi sviluppati, organizzando, a tal fine, anche incontri informativi e formativi a distanza e/o in presenza sugli argomenti ritenuti di stretta attinenza». Distretto Meccatronica Sicilia potrà supportare le aziende nell’ambito della progettazione, stesura e implementazione di piani di rilancio industriale, anche per i non facenti parte del Distretto.