Il frutto per eccellenza della stagione estiva è sicuramente l’anguria. Non sempre è facile sceglierla affinché risulti dolce e succosa ma per non avere delle brutte sorprese, basta seguire dei piccoli e semplici accorgimenti. Ecco quali.
1. Dimensioni e peso. Un’anguria media con un peso proporzionato alle dimensioni sarà sempre matura al punto giusto e senza troppa acqua al suo interno.
2. Le macchie gialle (o arancioni) sono fondamentali. Queste macchie, infatti, indicano che il frutto è maturo ed è stato molto tempo a terra. Evitate quelle totalmente verdi perché poco mature.
3.Sapevate che anche le angurie hanno un sesso? Nella scelta è preferibile scegliere le femmine poiché più dolci. Le potete riconoscere da una forma bassa e arrotondata.
4. Le striature devono essere ben definite e vicine tra di loro, le macchie scure indicano il segno lasciato dalle api durante l’impollinazione, garanzia di polpa dolce e succosa.
5. Il picciolo deve essere secco e appassito, in questo caso vorrà dire che l’anguria è stata colta al momento giusto della maturazione.
6. E per finire, picchiettate la buccia del cocomero: il rumore deve essere “sordo” ovvero come fosse vuoto.