Da Bonagia a Rio Forgia un nuovo litorale completamente rinnovato. E’ questa la promessa su cui, al momento, scommette l’amministrazione Stabile: «con delibera di giunta numero 70 del 24.06.2020 abbiamo approvato il progetto definitivo di riqualificazione e valorizzazione del nostro litorale costiero, che va da Bonagia a Rio Forgia, con il quale puntiamo al finanziamento della misura comunitaria dell’ Asse 6. Azione 6.6.1 PO FESR SICILIA 2014 / 2020. ” Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica, tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”»
Un progetto sicuramente innovativo sotto vari aspetti attenti a salvaguardare l’ambiente e, all’economia del territorio: «Un intervento che prevede il recupero e la valorizzazione ambientale della nostra costa, con annesse infrastrutture e servizi per una ottimale fruizione turistica. – ha spiegato il sindaco del comune di Valderice – Si è anche ideato un sistema di collegamento per tutta la fascia costiera, prevedendo la collocazione di vari chioschi, presso i quali, potranno essere offerti servizi di ristoro, noleggi, servizi in genere e di promozione turistica.»
Da Trapani ad Erice, nessun waterfront è stato calibrato sotto questo input ma, presto sarà il cantiere valdericino a rispondere alle esigenze del territorio e del turista. Da nord a sud dello stivale, infatti, i litorali sono vivi non solo durante il giorno quando la gente va in spiaggia, ma anche la sera, come avviene a San Vito lo Capo, Castellammare del Golfo o Rimini e Riccione dove il cuore dell’estate continua a battere anche dopo il tramonto. Sotto questo punto di vista, dunque, l’amministrazione sembra voler cercare la strada per tendere la mano ai molti giovani che da anni continuano, nonostante tutto, a lavorare sui litorali del posto.
«Alle parole ci piace sempre far seguire i fatti. In questi due anni di attività amministrativa abbiamo programmato il futuro di questo paese. Stiamo creando con certezza, tutte le condizioni di sviluppo economico e sociale della nostra Valderice. La mia Amministrazione in pieno rispetto del programma politico e amministrativo per il quale i Valdericini ci hanno dato la loro fiducia, ha investito in importanti progettualità strategiche, concentrandoci in questa prima fase soprattutto, sulle zone più a vocazione turistica di Valderice, come quelle del versante Nord, guardando alla sostenibilità e al rafforzamento della connotazione naturalistica delle aree. – ha aggiunto il sindaco Stabile – Questo è quello che deve fare la politica oggi: progettare il domani, per creare tutte le condizioni di sviluppo e di crescita, affinché la nostra Valderice diventi realmente un paese ad alta vocazione turistica.»
E sul progetto Francesco Stabile conclude «È stato un lavoro difficile, che ha impiegato tante energie, ma che grazie alla collaborazione di tutti i miei assessori, dei dirigenti comunali e dei progettisti incaricati siamo riusciti a portare a termine. Intendiamo continuare a dare risposte alla comunità Valdericina, con i fatti concreti, dimostrando che la programmazione seria e la lungimiranza portano sempre a grandi risultati.»
Mà