Aggiornamento delle 18:15
Una nuova nota è stata diffusa dalla Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico valido fino alle 24 di domani, domenica 19 luglio.
Il livello di allerta su tutta l’Isola per oggi è giallo e la Sicilia, resta nella morsa del maltempo.
«Persistono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco – si legge nel bollettino -, specie sui settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento». Per la giornata di domani il livello di allerta previsto per Palermo è di colore verde (’generica vigilanza’).
Intanto dopo la bomba d’acqua che mercoledì scorso ha colpito il capoluogo siciliano da lunedì sarà attiva l’email: alluvione15luglio@comune.palermo.it per la segnalazione dei danni. «Le segnalazioni serviranno unicamente per la costituzione del dossier per
la richiesta dello stato di calamità naturale da presentare a Stato e
Regione», spiegano dal Comune di Palermo.
————————————————————————————–
Sono sette le regioni del Centro-Sud dove oggi, sabato 18 luglio, scatta l’allerta gialla maltempo. Lo comunica la Protezione Civile con una nota.
«La perturbazione che dall’Europa nord-orientale sta interessando l’Italia, nelle prossime ore porterà instabilità anche sulle regioni meridionali peninsulari, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, in particolar modo sulle aree interne di Campania, Puglia e Basilicata, in estensione alla Sicilia».
Dalla tarda mattinata si prevedono, infatti, «precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla Sicilia, specie sui settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo», conclude la nota.