More

    Alla Casina delle Palme, il primo appuntamento con la rassegna letteraria “Trapanincontra”, è con Sorgi

    Trapanincontra, la rassegna letteraria curata dallo scrittore Giacomo Pilati, giunta quest’anno alla seconda edizione, interrotta dall’emergenza Covid lo scorso febbraio dopo gli appuntamenti con Dacia Maraini e Simonetta Agnello Hornbytorna, torna, domenica 2 agosto alle 21,15 alla Casina delle Palme di Trapani.

    L’appuntamento, il primo di tre, è con la presentazione del libro di Marcello SorgiPresunto colpevole”. Il libro che Marcello Sorgi, scrive su Craxi, inviato da Palermo a Roma giovanissimo. Sorgi è oggi una delle penne più incisive del giornalismo italiano. Scrive di politica su “La Stampa”, dopo averne diretto le pagine per sette anni. Ma ha anche diretto il Tg1 e il Giornale Radio Rai.

    Sorgi il 2 agosto alle 21:15 presenta le 108 pagine di “Presunto colpevole” parlando della tragedia di Moro, del dramma di Bettino e di questo qui ed ora del Paese in cui viviamo (pre covid naturalmente) segnato dai “partiti liquidi”, dove gli elettori “non vanno più a votare, perché tanto, ogni giorno, ogni ora, ogni momento si vota su Facebook e su Twitter”.

    Il 5 agosto, sempre alle 21:15 e alla Casina delle Palme, Nino Rallo, trapanese di nascita e insegnante d’inglese a Vicenza, alle 21:15 racconterà il best seller “Usanza di mare”. Dopo un lungo periodo dedicato alla pesca dei coralli a Marèttimo, Diego Martinez, trapanese, viene rapito dai mori e finisce a Tunisi, schiavo di un ricco musulmano . La storia è ispirata a un fatto realmente avvenuto nel ‘700.

    Il 23 agosto, infine, protagonista sarà Giuseppina Torregossa e il suo ultimo libro “Il sanguinaccio dell’Immacolata”. Nata a Palermo, vive tra la Sicilia e Roma. Il best seller Il conto delle minne è tradotto in dieci lingue. In Panza e prisenza, compare per la prima volta il personaggio della commissaria Marò Pajno.
    Il sanguinaccio dell’Immacolata-Mondadori è un nuovo intrigo per la commissaria Pajno, dirigente del nucleo antifemminicidio della Questura di Palermo , che questa volta si trova ad affrontare varie sfide, sia personali che lavorative. Un caso che sembra un gioco dell’oca.

    La manifestazione è organizzata dalla Biblioteca Fardelliana, dal Comune di Trapani, dall’azienda dei trasporti Atm, in collaborazione con il Luglio musicale, il Rotary e un gruppo di sponsor tecnici (Serisso 47, Cantina Siciliana, La Gancia, Trapani Tourism).

    Ultimi articoli