Un pullman della ditta Salemi questa mattina, sabato 24 ottobre, intorno alle 9, si è ribaltato nei pressi di Castelvetrano (Tp), lungo la statale 119, su un rettilineo ma in prossimità di una curva e di un passaggio a livello, coinvolgendo altre due auto.
Secondo le prime informazioni, a bordo dell’autobus, sul quale viaggiavano una quindicina di persone quasi tutti sanitari in servizio presso l’ospedale di Marsala, ci sarebbero due morti e due feriti in condizioni gravi, trasportati all’ospedale “Vittorio Emanuele” di Castelvetrano.
Le vittime, morte subito dopo lo schianto, sono un medico, Leonardo Denaro, 66 anni, e un operatore sanitario, Ivan Genna, 45 anni, rispettivamente automobilista e passeggero del pullman.
Leonardo Denaro, medico di Castelvetrano, aveva prestato servizio alla Guardia medica di Santa Ninfa e anche Ivan Genna, operatore sanitario, rientrava a Marsala, dove risiedeva, dopo aver fatto la notte nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Civico di Palermo. Beffati e uniti da uno stesso destino dopo aver finito di lavorare con mansioni differenti ma, al servizio del prossimo senza poter mai, purtroppo, però, riuscire a raggiungere casa.
Tra gli altri passeggeri diversi i feriti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per ricostruire la dinamica dell’incidente, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Nel frattempo la statale 119 è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni ma è stato istituito un percorso alternativo attraverso l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo.
Secondo le prime informazioni, l’autista del pullman della Salemi, che collega Palermo e Marsala, avrebbe cercato di evitare uno scontro con una Ford Fiesta che avrebbe oltrepassato la carreggiata investendo il mezzo dell’Autoservizi Salemi. Una manovra che avrebbe fatto ribaltare l’autobus. Un frontale che non ha lasciato scampo proprio all’autista della Ford Fiesta, finito in un dirupo dopo l’impatto. E’ toccato ai vigili del fuoco estrarre il cadavere dell’auto.
La dinamica dell’incidente è al vaglio degli inquirenti che non escludono nessun ipotesi. Nemmeno quella di un possibile malore da parte del conducente dell’automobile poichè pare che prima ci fosse stato un sorpasso regolare nella sua carreggiata. Il direttore dell’Autoservizi Salemi, Vittorio Alaimo, “La Direzione aziendale, insieme all’intero staff, esprime profondo rammarico per l’accaduto e porge un sincero cordoglio ai familiari delle due vittime, nella speranza che le condizioni dei passeggeri feriti possano migliorare rapidamente”.
Le indagini, condotte dai carabinieri del comando provinciale di Trapani, faranno luce sull’accaduto.