C’è anche il coinvolgimento della provincia di Trapani nella maxi operazione anti droga, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza, contro il narco-traffico tra l’Albania e la provincia di Matera, che i Carabinieri del Ros e della Compagnia di Policoro (Matera) hanno eseguito questa nelle prime ore dell’alba.
Diciotto gli arresti, sette ordinanze di custodia cautelare in carcere e undici ai domiciliari, all’interno di quella che è stata denominata operazione “Metalba” e che ha visto impegnati oltre cento Carabinieri tra le province di Trapani, Matera, Potenza, Cosenza, Lecce, Udine e Parma.
Questa volta non solo le acque del Mediterraneo ad inabissare Trapani all’interno di traffici illegali. L’Albania, infatti, che si trova sulla penisola balcanica, nella zona sudorientale d’Europa, è bagnata sia dal Mare Adriatico sia dal Mar Ionio ponendosi a distanza dalle coste siciliane che, solitamente, si rendono il primo approdo per diverse tipologie di rotte illecite. La droga, proveniente dall’Albania, veniva spacciata lungo il litorale jonico-lucano, in particolare a Tursi e a Policoro (Matera).
Le persone indagate sono accusate, a vario titolo, di associazione dedita al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare eroina, cocaina e marijuana.
I dettagli dell’operazione – a cui hanno partecipando anche unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Tito Scalo (Potenza) e un elicottero del sesto Nucleo Carabinieri Elicotteri di Bari – saranno illustrati in una conferenza stampa, che si terrà alle ore 11, il Palazzo di Giustizia di Potenza.