Gaspare Salvatore Gucciardi, uno dei presunti favoreggiatori del boss latitante Matteo Messina Denaro, è stato arrestato questa notte dai carabinieri di Trapani. L’uomo, accusato di associazione mafiosa, dovrà scontare 10 anni di reclusione
Secondo gli investigatori Gucciardi, appartenente alla famiglia mafiosa di Vita (Tp), avrebbe mantenuto un costante collegamento con gli altri affiliati veicolando informazioni riservate e comunicando con altri associati il rinvenimento di apparecchiature destinate all’attività investigativa. Ma non solo. Le indagini avrebbero accertato che Gucciardi avrebbe messo a disposizione un baglio di sua proprietà, in località Chinea, nell’agro tra Trapani e Salemi, per summit mafiosi.
Il provvedimento nei suoi confronti di è stato emesso dal Tribunale di Marsala.
Gucciardi, era stato arrestato insieme ad altri esponenti mafiosi del trapanese Nell’ambito del cosiddetto processo “Pionica” conclusosi lo scorso 23 dicembre con la sua condanna. I carabinieri lo hanno rintracciato nella notte all’interno della sua abitazione.
Tra i reati contestati anche l’intestazione fittizia di beni, poi rivenduti, al fine di sottrarli alle misure di prevenzione patrimoniale, i cui proventi sarebbero stati messi a disposizione per sostenere economicamente la latitanza di Matteo Messina Denaro.