More

    A Lido Valderice la seconda giornata nazionale in bicicletta

    Edizione 2011 di Bimbi in Bici in programma domenica 29 maggio a Lido Valderice sono attesi più di 200 tra bambini e ragazzi della scuola primaria “Dante Alighieri” e della scuola media “Giuseppe Mazzini”, accompagnati dai loro genitori.

    Una giornata di festa che inizierà alle 9.30 con l’iscrizione dei partecipanti.

    Poi, sotto l’occhio attento degli agenti di polizia municipale i più piccoli si cimenteranno un gimkana educativa tra cartelli segnaletici e indicazioni stradali disposti nello spazio antistante il mare dove sono anche i chioschi estivi.

    I ragazzi della scuola media faranno lo stesso ma su un percorso più complesso in Via del Riccio.

    Alle 10.30 partenza tutti insieme per la passeggiata in bici dall’incrocio di Via del Riccio proseguendo per Via del Mare fino al Lido Forgia e ritorno. Dopo un’ora circa alle 11.30 ritrovo di tutti i partecipanti al punto di partenza, nella zona antistante la cala di Lido Valderice per la consegna degli attestati e per la conclusione della manifestazione.

     “Oltre che sulla conoscenza della segnaletica, importantissima – spiega l’assessore Giacoma Cammarata –, credo che di rilievo sia il lavoro che ormai da alcuni anni viene svolto con costanza dall’Assessorato Politiche Sociali e Pubblica Istruzione, in direzione dell’educazione ambientale. La scelta di Lido Valderice è insieme logistica, perché facile da controllare e limitare al traffico, ma anche legata alla particolarità dei luoghi dal punto di vista paesaggistico ed ambientale. La passeggiata dal Lido alla foce del Forgia è già essa stessa una attività educativa. Inoltre puntiamo a diffusione di forme di mobilità interna alle città che siano compatibili e rispettose dell’ambiente. La bicicletta è per eccellenza un mezzo di locomozione non inquinante e di facile uso per chiunque”.

    Ultimi articoli