Trovare una spiaggia accessibile anche per chi ha problemi motori e godere del mare e di spazi attrezzati non è facile, ma a San Vito Lo Capo è possibile.
Il Comune di San Vito Lo Capo, infatti, anche quest’anno, ha stanziato 22 mila euro per garantire il servizio sulla spiaggia di San Vito Lo Capo dando in gestione uno spazio della spiaggia, di cui è concessionario, all’associazione Project Diver.
«Accogliamo persone con vari tipi di disabilità: motoria, sensoriale e psichica – spiega Beatrice Roveto, presidente dell’Associazione Project Diver- Quest’anno abbiamo un turismo un po’ più regionale, anche se sono iniziate le prenotazioni dal nord Italia per agosto e i primi di settembre. Gli altri anni abbiamo avuto ospiti anche da varie parti d’Europa».
Si tratta di un’area riservata alle persone diversamente abili che accoglie anche i loro familiari o gli accompagnatori, attiva fino al 30 settembre. Il mare e le vacanze diventano quindi davvero per tutti, secondo il criterio dello “Zero barriere 2020”, il messaggio lanciato quest’anno dall’amministrazione che, cerca di soddisfare le esigenze dei disabili da tempo.
«Abbiamo voluto offrire anche quest’anno, nonostante le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19- ha detto il sindaco Giuseppe Peraino– un servizio che consenta a ospiti con bisogni speciali di fruire della vacanza e del tempo libero in condizioni di confort, autonomia e sicurezza anche sanitaria».
Lo spazio è attrezzato con lettini e ombrelloni, una passerella per raggiungere più agevolmente il mare e sedie a rotelle speciali, del tipo job e offcarr, per l’accesso facilitato in acqua. Gli ospiti usufruiscono in maniera gratuita dei servizi.
«La priorità per il prossimo anno – annuncia l’assessore al Turismo, Nino Ciulla– sarà quella di ampliare in altre spiagge del territorio il progetto “Zero barriere”, per offrire assistenza qualificata a coloro che scelgono San Vito Lo Capo come destinazione per le loro vacanze».