Da oggi, 23 maggio, e fino al 29 maggio, nella spiaggia di San Vito lo Capo gli aquiloni sono i protagonisti capaci di farci alzare la testa per ammirarli volare qua e là a colorare il cielo azzurro di magia e libertà.
Risa scroscianti rincorse mentre la sabbia dorata e sottile entra tiepida dentro le scarpe. Incurante di ogni granello e troppo presi dall’ammirare quelle gigantografie leggere e libere, non sai più se rincorri il vento, la libertà o la gioventù. Torni bambino mentre la magia del vento passa tra i capelli ed il filo che lega l’aquilone ti scorre tra le mani. Un po’ lasci, un po’ tiri. Come nella vita.
È il sole ad illuminare le scene di gente che mima quasi tutta le stesse scene. La palla di fuoco brilla sui colori sgargianti degli aquiloni mentre il mare cristallino ne riflette i raggi caldi e gialli. Nessuno oggi vuole dimenticare questa dodicesima edizione del Festival internazionale degli aquiloni quindi ricorda la strage di Capaci (quest’anno il trentennale della strage).
A San Vito lo capo si fa Memoria: oggi pomeriggio si è alzato in volo l’aquilone commemorativo della strage di Capaci dove, trent’anni fa, perse la vita il giudice Giovanni Falcone: un uomo che ha cambiato la storia della Sicilia.
Forme e colore che non contrastano con il blu del cielo ma lo risaltano. E risalta anche il programma ricco di appuntamenti e coinvolge le scuole con laboratori dedicati ai bambini. La rassegna, ideata nel 2009 da Ignazio Billera, è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback.
Festival degli Aquiloni 2022 San Vito Lo Capo: il programma
Il programma (scaricabile QUI) prevede una settimana ricca di emozioni con le esibizioni di volo libero, momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli. Le creazioni degli aquilonisti provenienti da tutto il mondo invaderanno con gioia il cielo della cittadina: forme, colori, contrasti e personaggi si libreranno nell’aria tra lo stupore di grandi e bambini.
«Il Festival degli aquiloni è uno degli appuntamenti più attesi della primavera – ha detto Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo -. La nostra cittadina diventa, per una settimana, il palcoscenico per tante attività culturali e di intrattenimento che vedono protagonista assoluto l’aquilone, gioco intramontabile e dal grande fascino che diverte e incanta tutte le età».
Tutti i giorni, sia a pranzo sia a cena, il Villaggio del vento proporrà degustazioni per grandi e bambini: menù all’insegna dello street food che metteranno d’accordo i palati di tutte le età. Tra le iniziative in programma anche il Giardino del vento, un “museo” a cielo aperto di opere d’arte che si muovono con il vento e laboratori dedicati ai più piccoli che saranno coinvolti in giochi e cacce al tesoro alla scoperta di San Vito Lo Capo.