Chi arriva a Trapani s’innamora del paesaggio e dei sapori. A mescolare i piaceri di bontà e bellezza stuzzicando le nostre papille gustative non è solo il palato. Si risvegliano anche la vista, l’olfatto, il tatto il “senso” di convivialità. Chiunque si lascia avvolgere dal gusto, ritrovato proprio qui, tra il sale del Mediterraneo e il vento del Tirreno. E la tavola si sa, unisce tutti, anche il Consiglio Comunale di Trapani che ieri, 20 luglio, all’unanimità ha approvato il Regolamento comunale per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali istituendo la Denominazione comunale di origine «De.C.O.» Trapani Western Sicily.
Il risultato nasce da un confronto promosso dall’amministrazione comunale ed effettuato lo scorso dicembre in seguito all’aumento del prezzo del pane, tra la Camera di Commercio, le associazioni di categoria dei panificatori, dei molini, delle associazioni di categoria e dei consumatori. L’obiettivo che si pone il Consiglio Comunale è quello di valorizzare «le nostre produzioni agricole per dare dignità ai nostri agricoltori e garantire salute ai consumatori. – si legge in una nota che continua – Nell’ambito della valorizzazione delle nostre produzioni ci si avvale, di prodotti DOC (denominazione di origine controllata dei vini) e DOP (denominazioni di origine protetta) di cui la nostra provincia è ricchissima».
E così, a livello comunale, si è fatto ricorso alla normativa che consente «l’istituzione della Denominazione Comunale di origine per la valorizzazione dei prodotti tipici locali affidando la presidenza della Commissione De.C.O. alla dirigente dello Sportello Unico. – si apprende dal testo- Il Regolamento della De.C.O. è stato elaborato dagli Assessori Pellegrino e Patti con la collaborazione della Dirigente Enza Canale, unitamente al responsabile del servizio Sportello Unico dr.ssa Rosaria Montalbano e la seconda commissione consiliare».
Per ottenere il Logo De.C.O. Trapani Western Sicily «Sarà compito del dirigente aprire la procedura di evidenza pubblica e dal confronto con le categorie nasceranno presto i primi disciplinari di produzione» spiega ancora la nota che precisa: «si lavorerà in sinergia con il Distretto del Cibo Born in Sicily Routes– Val di Mazara attraverso l’uso di grano duro siciliano o della zona del distretto.» I primi prodotti a ricevere il nuovo riconoscimento saranno: «il “Pane Nostro & C – Trapani West Sicily e si continuerà con il cuscusu trapanese» .
E questo risultato è stato il modo per lavorare insieme e compatti sotto un unico obiettivo: il cibo: «Esprimiamo viva soddisfazione – dichiarano all’unisono il Sindaco Tranchida e gli Assessori Patti e Pellegrino – anche per la bella pagina Politica scritta per la nostra Città …unanimemente: da Giuseppe Guaiana Presidente del Consiglio, e dai consiglieri, La Porta, Peralta, Mazzeo, Patti, Genco, Bianco, Greco, Virzì, Passalacqa, Enzo Guaiana, Santo Vassallo, Spada, Daidone. Apprezzati sono stati i voti delle consigliere Trapani e Cavallino, Gianformaggio e La Barbera anch’essi dell’opposizione».