More

    Aeroporto Trapani Birgi, Musumeci assicura: “Non chiuderà”

    Aggiornamento: L’Airgest non sarà messa in liquidazione. Lo ha garantito il presidente della Regione Nello Musumeci intervenendo ieri pomeriggio ad Erice agli stati generali del turismo. Il governatore, smentendo categoricamente quanto prospettato dal presidente di Airgest Angius, ha quindi escluso la messa in liquidazione della società che gestisce l’aeroporto di Birgi, assicurando piuttosto il pieno sostegno della Regione allo scalo. Che dunque resterà operativo. Si punta, oltre ad un accordo di collaborazione con lo scalo di Palermo, anche alla attivazione dei collegamenti per la continuità territoriale. Il governatore ha quindi annunciato che a breve nominerà il nuovo presidente di Airgest e la costituzione di un Comitato per la salvaguardia dell’aeroporto di Birgi, ci cui faranno parte, oltre il presidente della Regione e diversi assessori, anche Vito Riggio, tre sindaci in rappresentanza dei comuni della provincia di Trapani e Rosalia d’Alì in qualità di presidente del Distretto Turistico. Maggiori dettagli su quanto detto oggi da Musumeci ad Erice, che tra l’altro ad inizio del suo intervento è stato contestato dai componenti del comitato “se volo… voto! ”

    Aeroporto Trapani Birgi: per Musumeci è un “falso problema”. E Angius è pronto a chiudere liquidando Airgest

    Non c’è pace per l’aeroporto di Trapani Birgi. L’amministratore di Airgest, società che gestisce lo scalo, Paolo Angius ha fatto sapere di essere pronto a liquidare la società.

    «A giugno metto in liquidazione la società di gestione dell’aeroporto di Trapani – dichiara agli organi di stampa Angius – : senza un piano industriale dei soci, e senza chiarezza sul futuro, devo farlo subito prima di incorrere in passività »

    Eppure una soluzione ci sarebbe: la Gesap, società che gestisce l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo potrebbe rilevare la società trapanese, accollandosi  anche i debiti. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha fatto sapere, però, di non essere intenzionato a procedere.

    Aeroporto Birgi, Nello Musumeci: «È un falso problema»

    Come se non bastasse si sono aggiunte le dichiarazioni del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci che, interpellato sull’argomento durante l’inaugurazione dell’esposizione del relitto della nave romana al Baglio Anselmi di Marsala lo ha definito un “falso problema”.

    «Finiamola con il luogo comune dell’ Aeroporto di Birgi. E’ un problema che ci siamo trovati appena insediati, abbiamo tirato fuori decine di milioni di euro. I turisti arrivano non solo per la presenza dell’aeroporto. Per una compagnia aerea è difficile scegliere Birgi, quando c’è Palermo a 80 chilometri di distanza.  Al di là delle speculazioni di qualcuno, voi dovete sapere come stanno le cose: il comune di Palermo non è intenzionato a fare asse con Birgi. Se Palermo non accetta apriremo una trattativa con Catania. Non si dica più che i turisti arrivano solo se c’è un aeroporto. I turisti arrivano solo se c’è una qualità di servizi, una offerta turistica adeguata».

    Intanto la nuova stagione estiva che di fatto ha inizio la prossima settimana con le festività pasquali e i ponti di 25 aprile-1 maggio, si prospetta -per il secondo anno consecutivo- disastrosa per tutto il settore turistico della provincia di Trapani.

    Ultimi articoli