Tutti i gruppi politici del Consiglio Comunale valdericino questa mattina si sono trovati intorno al tavolo dell’aula consiliare del Municipio di Valderice, mantenendo le dovute distanze e mascherine alla bocca, per trovare delle soluzioni sul da farsi nell’immediato. Niente chiacchiere, niente giri di parole: soluzioni.
E’ questo che vuole il sindaco Stabile adesso da parte di tutti, è questo che serve per il bene di tutti. Idee, proposte, consigli, pareri, suggerimenti purché ognuno faccia la sua parte.
«In questo momento difficile e di grave crisi economica e sociale – scrive il primo cittadino su Facebook – le Istituzioni hanno l’obbligo di porre l’attenzione su possibili azioni e misure, utili a sostenere il tessuto socio-economico del territorio: le attività commerciali, le imprese, gli artigiani, la filiera turistico-ricettiva e i cittadini tutti. Proprio per questo, l’incontro è stato determinante per avviare un percorso sulle azioni da adottare, per gestire da subito, la crisi che sta attanagliando la nostra comunità. Nell’immediato ho dato mandato agli uffici comunali di fare una ricognizione delle risorse che potranno essere reinvestite prossimamente, ed indirizzate nell’attuazione delle misure economiche da adottare nel redigendo bilancio.
L’incontro svoltosi in maniera molto costruttiva, – sintetizza Stabile – è stato utile ad individuare un percorso per l’applicazione degli sgravi fiscali sulle imposte comunali (TARI, TOSAP, Tassa di soggiorno, etc.). Si è discusso di una riduzione di alcune imposte come la tari, per quanto riguarda la parte variabili a tutte quelle attività che hanno subito gravi danni. Della tassa di soggiorno per farla incamerare in percentuale alle strutture ricettive, dell’abbattimento della tosap ecc…attendiamo adesso conferma dei dati dagli uffici preposti. La prossima settimana dovremmo saperne di più.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, – conclude Stabile- sottolineando che oggi è quanto più necessario lavorare con grande senso di responsabilità e condivisione.»