Alcune storie nascono con un “magari” e continuano con uno “speriamo”. Succede che tra un racconto e un altro vengono intercettate, da qualche ragazzo e portate avanti fino a “credici ” tanto da diventare il sogno non solo di uno ma di molti. E la forza di quel sogno ad un certo punto (Esattamente 30 anni dopo) diventa realtà,
Stiamo parlando del piccolo porticciolo di Bonagia, un piccolo borgo marinaio del comune di Valderice su cui in molti si sono soffermati sul “magari”, qualcuno ha azzardato uno “speriamo” in pochissimi hanno sognato fino a “credici” e, “Dopo trenta lunghi anni adesso è il momento in cui possiamo finalmente dire che il nostro territorio avrà il tanto atteso Porto e che sarà l’opera strategica che porterà la provincia di Trapani ad avere un volàno economico di prim’ordine”.
È con queste parole che il sindaco di Valderice, Francesco Stabile, annuncia orgoglioso il finanziamento del porto di Bonagia mentre riunisce la commissione comunale.
Una vittoria per Stabile “epocale”: “Abbiamo scritto la storia per Valderice, un risultato di grande rilevanza che vede il nostro Comune, destinatario di un finanziamento capace di cambiare volto alle sorti di un territorio, che attendeva da sempre di centrare questo obiettivo. -E incalza- Siamo infinitamente grati e soddisfatti di essere stati artefici e, nello stesso tempo, protagonisti di questo importante risultato, e di scorgere nell’elenco delle opere finanziate in tutta la Sicilia con 6,8 miliardi dei fondi Fsc, anche il Porto di Bonagia”.
“Oggi è una giornata storica, e tutto ciò è stato possibile grazie ad una continua e proficua collaborazione con il Governo Nazionale e con i vertici del Governo Regionale, che per la prima volta hanno creduto allo sviluppo economico e turistico della nostra Provincia, partendo proprio dal territorio di Valderice!”.