Con l’Ordinanza del Presidente della Regione siciliana (art.3) prima, e la Circolare assessoriale poi, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha istituito due USCAT (Unità Speciali di Continuità Assistenziale Turistica).
Le USCAT, operative con servizio diurno e notturno, assisteranno i soggetti non domiciliati e non residenti in Sicilia che presenteranno sintomi sospetti Covid-19.
Come ci aveva già anticipato in un’intervista il DG ff Gioacchino Oddo, e come si legge oggi in una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’Asp, per garantire l’assistenza nelle zone a maggior afflusso turistico, è stata istituita una USCAT a Pantelleria, già operativa dall’8 giugno 2020 e una USCAT a Custonaci, che sarà operativa a partire dalle 8.00 di domani, sabato 13 giugno 2020, quale Comune individuato per la particolare posizione strategica che consente di garantire l’assistenza su tutto il territorio trapanese da Trapani a San Vito Lo Capo.
La USCAT di Custonaci ha anche funzione di coordinamento provinciale e la sua attivazione è stata possibile grazie alla disponibilità del sindaco di Custonaci, Giuseppe Morfino, e dell’amministrazione comunale.
Le Unità Speciali di Continuità Assistenziale Turistica non ricevono i cittadini in ambulatorio ma, nel caso di soggetto con sintomi da COVID 19 vengono allertate da un’apposita Centrale Operativa che si trova a Palermo, attraverso l’APP “SiciliaSiCura” facilmente scaricabile.
Dal 15 giugno 2020, infine, saranno operativi i Presidi di Guardia Medica Turistica ad Alcamo Marina; Erice Vetta; Marausa; San Vito Lo Capo; Scopello; Tonnarella; Tre Fontane e Triscina.
Le USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) distrettuali già attive con compiti e funzioni assegnati dalle precedenti disposizioni regionali, continuano ad essere operative.