Una bomba d’acqua si è abbattuta nel catanese tra Ramacca e Scordia attraversate anche da una tromba d’aria. Due le persone già soccorse e messe in salvo, in altrettanti interventi, dai vigili del fuoco e dai sommozzatori dei pompieri a Scordia: una che era rimasta intrappolata all’interno della sua auto, e un anziano che era riuscito a liberarsi e a salire sul tetto della propria vettura.
Le strade di Scordia si sono trasformate in vorticosi torrenti per l’acqua caduta. Sul posto stanno operando anche carabinieri, volontari e personale medico del 118. Sempre a Scordia il vento ha letteralmente scoperchiato una casa di riposo portando via il tetto. Gli anziani ospiti, da quanto si apprende, sono stati messi in salvo dal personale della struttura.
Violenti temporali si sono registrati anche in altre aree del Catanese, come la zona Ionica, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire nell’Acese per allagamenti e alberi divelti.
La protezione civile della regione aveva diramato un bollettino con allerta gialla sottolineando i forti venti e nel pomeriggio di oggi, aveva esteso l’allerta gialla anche per domani. Solo mercoledì scorso, Palermo era stata devastata da un’altra bomba d’acqua che aveva improvvisamente travolto e sommerso il capoluogo siciliano.