È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del cashback di Stato che partirà a regime il 1 gennaio 2021 e che prevede il rimborso del 10% delle spese effettuate tramite pagamento elettronico, vale a dire tramite carte di credito, di debito, bancomat e smartphone.
Indice
Cashback di Natale: quando inizia
A partire dal prossimo 8 dicembre 2020, in via sperimentale, partirà il cosiddetto Cashback di Natale che servirà ad incentivare gli acquisti nei negozi fisici per le feste. In questa fase iniziale per poter avere un rimborso del 10% (fino ad un massimo di 1500 euro) sarà necessario effettuare almeno 10 operazioni cashless, ovvero pagamenti con carta.
Il rimborso, che quindi sarà di un massimo di 150 euro, sarà accreditato a febbraio 2021 sull’ i-ban indicato in fase di registrazione sull’app IO.it. È importante sapere che tutti i rimborsi saranno esentasse.
Cashback di Natale: come partecipare
Per poter partecipare all’iniziativa natalizia occorrerà scaricare sul proprio smartphone l’app IO.it e accedere con la propria Spid o con la carta identità elettronica.
Bisognerà registrarsi con il proprio codice fiscale e indicare quali carte saranno utilizzate per effettuare gli acquisti e l’iban su cui verrà successivamente accreditato il cashback.
In fase iniziale sarà possibile inserire sulla app Io.it solo carte di credito, di debito, carte Pagobancomat. Successivamente sarà anche possibile inserire account Bancomat Pay, Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app.
Cashback di Natale: quali tipologie di spesa sono ammesse?
Qualsiasi tipologia di spesa sarà valida -dagli acquisti di beni e servizi, generi alimentari, medicine, pagamenti nei ristoranti, bar fino ai capi di abbigliamento-, purché venga effettuata in un negozio fisico.