Il Concerto del Primo Maggio a Roma, organizzato da CGIL, CISL, UIL e curato da iCompany, si prospetta come un evento che riflette sempre più i linguaggi e le tendenze della scena musicale italiana contemporanea.
Concerto Primo Maggio Roma: la line up
- Achille Lauro, Alda,
- Anna Castiglia,
- Ariete,
- Bigmama,
- Bloom,
- Caffellatte & Giuze,
- Chiamamifaro,
- Coez & Frah Quintale,
- Colapesce Dimartino,
- Cor Veleno,
- Cosmo,
- Dargen D’Amico,
- Ditonellapiaga,
- Ermal Meta,
- Ex-Otago,
- La Municipal,
- La Rappresentante di Lista,
- Leo Gassmann,
- Lina Simons,
- Mahmood,
- Malika Ayane,
- Maria Antonietta e Colombre,
- Mazzariello,
- Mille,
- Morgan,
- Motta,
- Negramaro,
- Noemi,
- Olly,
- Piero Pelù,
- Piotta,
- Rosa Linn,
- Rose Villain,
- Santi Francesi,
- Stefano Massini e Paolo Jannacci,
- Tananai,
- Teseghella,
- Tripolare,
- Tropico,
- Ultimo,
- Uzi Lvke,
- Vale LP
Per l’edizione del 2024, i presentatori saranno Noemi ed Ermal Meta.
Il Concertone sarà come sempre ad ingresso libero e sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 dalle ore 15.15 alle ore 00.15, con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per i telegiornali, e sarà disponibile su RaiPlay e Rai Italia.
Inoltre, si unisce alla conduzione anche BigMama, che guiderà la prima parte dell’evento dalle ore 13.15 in esclusiva su Rai Play.
Il motto scelto da CGIL, CISL e UIL per la Festa dei Lavoratori 2024 è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale“.
La tematica artistica del Concertone 2024 ruoterà attorno al concetto “Ascoltiamo il Futuro #1M2024“, con l’obiettivo di segnare una nuova tappa significativa nella narrazione della musica italiana contemporanea, immaginandone il futuro.
Come consueto, saranno selezionati 3 artisti vincitori del Contest 1MNEXT, attraverso il quale il Concerto del Primo Maggio scopre nuovi talenti. Questi artisti si esibiranno durante il Concertone 2024, e uno di loro sarà premiato durante la diretta TV del Primo Maggio come vincitore di 1MNEXT 2024.
I 12 finalisti di 1MNEXT 2024 sono stati selezionati tramite voto della Giuria di Qualità e della Giuria popolare web. I voti sono pubblici e consultabili sul sito 1mnext.primomaggio.net. I voti sospetti sono stati invalidati per garantire un processo di selezione corretto, e la valutazione finale di ciascun artista è stata determinata combinando il voto del web con quello della Giuria di Qualità, rispettivamente per il 25% e il 75%.