A partire da “lo sposo può baciare la sposa” al lancio del bouquet molte per il matrimonio in tempi di covid-19 le regole da rispettare tanto che le rinunce al “si” sono state innumerevoli.
In pochissimi infatti hanno voluto sigillare la loro unione con mascherine e i parenti in diretta zoom che va oltre a quel distanziamento sociale da un metro. Senza contare che in chiesa non si possono “cantare messe” se non per funerali a partire dal 4 maggio e non è questo il caso.
Nessuna festa poi in cui ci si possa riunire senza far “ammucchiate” o assembramenti, senza baci, abbracci, selfie a “stretto contatto” capaci di immortalare immagini social da far correre sul web tanto da essere avvolti dall’affetto di chissà quale lontanissimo amico o parente.
Le coppie che in questo periodo solitamente riempiono le agende di chiese, ristoranti, fotografi e tour operator hanno preferito aspettare, facendo slittare il loro matrimonio di qualche mese ( i più audaci) o al 2021 (per stare tranquilli). Tutto questo ovviamente ha portato una decongestione del comparto wedding nell’immediato creando una crisi nella crisi.
Dopo 2 mesi di chiusura del settore (che dalla moda passa per i fiori, bomboniere, eventi, catering, gioielleria, ristorazione, turismo ecc ecc ) porta lo stesso a trovarsi le agende vuote alla riapertura dopo il lockdown.
Agende che a febbraio erano ricche di appuntamenti ma che, causa covid-19 e le misure per contenerlo, hanno subito una cancellazione immediata degli stessi. L’industria del wedding è stata letteralmente abbandonata sull’altare: sono 17 mila i matrimoni cancellati tra marzo e aprile, 50 mila quelli che secondo le stime salteranno tra maggio e giugno.
Ed è proprio dalla Sicilia che lo scorso 20 aprile si è alzato il grido di allarme dell”’Italian wedding industry”. Con una lettera inviata al presidente Mattarella, al premier Conte e a i presidenti di tutte le Regioni, la compagnia ideata per difendere la categoria nell’emergenza Covid dall’imprenditore siciliano (settore abiti da sposa) Umberto Sciacca, con la manager di Expò Catania, Barbara Mirabella, ha coinvolto 3.200 imprenditori del settore, da sud, nord e centro Italia per sollecitare, con proposte concrete la riapertura e la relativa raccolta di prenotazioni: finanziamenti a fondo perduto sulla base della diminuzione di fatturato rispetto allo scorso anno, sospensione per un anno dei contributi sugli stipendi dei dipendenti che, finita la cassa integrazione, dovranno tornare al lavoro, misure a sostegno degli affitti, soluzioni ad hoc per la sanificazione degli abiti da sposa. Una sorta di “anno bianco” in cui venga prevista la sospensione di ogni tipo di tassazione che, senza fatturato, le aziende non sarebbero in grado di pagare. Oltre a invocare la possibilità di prolungamento della cassa integrazione per i dipendenti fino alla fine dell’anno.
Insomma una macchina che cerca di recuperare non solo la benzina per il suo motore ma di preservare tutti gli apparati per ripartire e per andare avanti. Nel trapanese i conti non tornano nelle piccole e nelle grandi aziende. E’ il caso di Enrico Pollari, wedding planner e fotografo che ci racconta come sta subendo la crisi del settore
Enrico Pollari professione fotografo/wedding planner: cosa è esattamente successo nell’ultimo periodo alla tua agenda e come si sono dovuti incastrare gli appuntamenti tra le pagine di quella del 2021?
Gli impegni del 2020 , purtroppo, sono quasi tutti rinviati al 2021 . Certamente non è stato semplice far conciliare la nuova data con tutti i fornitori, ma per fortuna, siamo riusciti a soddisfare le nuove richieste.
Come ha vissuto la quarantena un fotografo che non può mettere a fuoco il suo obiettivo? E un wedding planner a cui annullano o spostano le date?
Ho lavorato da casa, portando a termine i lavori della stagione passata e poi ho approfittato per studiare nuove tecniche fotografiche di post produzione.
La fotografia cerca sempre d’immortalare qualcosa che sfugge e, nei matrimoni, di far emergere ciò che non si vede. come cercheresti di catturare il covid-19?
Non saprei , sarebbero delle foto originali, ma non regaleranno le stesse emozioni di un matrimonio normale
Hanno stimato che in Italia il settore wedding ha subito una perdita di circa 40 miliardi. In proporzione confermi una totale perdita di fatturato derivante soprattutto dal comparto sposa?
Il 70% dei miei servizi matrimoniali sono stati rinviati al 2021 e per me è un grosso danno economico, visto e considerato che senza entrate non so come gestire le spese future.
Parlando con i tuoi colleghi del settore (ed intendo sia di quello specifico ma anche alberghiero, fiorai, bomboniere, abiti da sposa, noleggio auto, partecipazioni, musica ecc) che aria tira?
Come ogni anno attendiamo la primavera per iniziare la stagione dei matrimoni, ma questa volta c’è solo amarezza e delusione, aumentano i pensieri e le preoccupazioni di un futuro incerto e di come coprire le spese senza ricavi…
Se dovessi fotografare i trapanesi adesso, che foto sarebbe?
Foto con mascherine
Da quanto tempo a Trapani la figura del wedding planner ha preso piede e soprattutto è un lusso per pochi o è davvero un ottimo pacchetto tempo-energie-costi (nel tuo caso compresi anche quelli audio/video) per organizzare un matrimonio?
Oltre ad essere un fotografo, sono anche wedding planner sin dal 2007. Ho un’innata capacità organizzativa acquisita in campo ed è per questo che le coppie ci preferiscono e si affidano completamente alla nostra professionalità per organizzare ed allestire il loro evento matrimoniale. Si parte sempre da un indagine sui loro gusti e le passioni per poi approdare al tema principale della loro festa. Certamente, è un lusso ed un prestigio avere una figura professionale che cura i loro interessi, ed ha un certo costo, ma cerco , in tutti i modi di adattarmi al budget che mi viene proposto dagli Sposi. Questo perché tengo principalmente a realizzare i loro sogni.
Con l’aiuto del wedding planner, volendo organizzare un “matrimonio veloce” che stima faresti?
Per matrimonio veloce intendi rito civile o religioso, lancio di riso e brindisi, e poi salutarli ? Beh questa potrebbe essere una bella idea. Si eviterebbe il ricevimento e gli assembramenti. Potrei espletare il mio servizio fotografico solo con gli sposi e senza fretta per poi tornare a casa per cena. Ottimo
Quanto costa un wedding planner con servizio completo e quanto un fotografo con servizio foto/video?
I pacchetti che offriamo partono da uno standard e vengono successivamente modificati in base alle esigenze delle nostre coppie. Diciamo che siamo molto flessibili e disponibili ad esaudire le loro richieste.
Dal carretto siciliano al lancio delle coppole sulla stupenda cornice del quartiere spagnolo di Erice, degustando dolci tipici ericini al tramonto di un sole che faceva arrossire le Egadi rosate con balli e danze folkloristiche sei stato, insieme alla coppia che si è sposata sposava (Enza e Sandro) protagonista e vincitore del programma “Quattro matrimoni in Italia” Su fox life, canale 114 di Sky. Da cosa sei partito e contro chi gareggiavate?
Un giorno mi contattò la redazione del programma “ Quattro matrimoni in Italia “ , chiedendomi la possibilità di realizzare una puntata con una coppia di sposi siciliani. Il programma prevedeva la competizione tra 4 spose che esprimevano la propria valutazione sui matrimoni delle altre concorrenti dando un punteggio sul vestito della sposa, l’organizzazione , il catering e il rito civile o religioso. Il premio per ogni puntata era un viaggio di nozze in una location da sogno. In quel tempo stavo organizzando il matrimonio di Enza e Sandro, un rito civile sulla splendida cornice di Erice , città medievale che sovrasta Trapani e il suo mare, e quando gli proposi la competizione televisiva accetteranno, fiduciosi delle mie potenzialità e della mia professionalità. Cosa che fruttò la vincita della puntata guadagnandosi il viaggio di nozze alle Seychelles . A me invece la soddisfazione di aver fatto vincere una mia coppia di Sposi.
Cosa ti diverte di più di questo lavoro e cosa non deve mai mancare?
Amo il mio lavoro , che svolgo con tanta passione e dedizione, e la grande soddisfazione e sentirmi dire dai clienti che trasmetto serenità e professionalità con il sorriso e l’allegria che sprigiono in ogni cosa che dico e che faccio. La cosa bella è, che quando ci vedono così allegri, trasmettiamo agli sposi la serenità con la quale affrontare il giorno più bello della loro vita, diciamo che siamo degli ottimi terapisti.
Qual è la scena più divertente e quella più triste che hai visto ad un matrimonio?
La scena più divertente quando la sposa, all’atto di inserire l’anello, porse la mano destra allo sposo invece della sinistra e l’anello non entrava. Ci fu una risata generale e anche lei scoppio a ridere , scusandosi dell’accaduto.
La scena più triste quando gli sposi a fine cerimonia nuziale, lessero una lettera dedicata ai rispettivi papà che da lassù avrebbero benedetto il loro matrimonio
Cosa cambierà domani secondo te?
Per quest’anno , la stagione dei matrimoni ha subito un rinvio al prossimo anno 2021 del circa 70%. La restante parte è ancora fiduciosa e speranzosa che per i mesi di settembre ed ottobre possano convolare a nozze.
Da cosa parti quando devi organizzare un matrimonio?
Di solito organizzo un incontro con gli Sposi per ottenere le informazioni in modo da realizzare un matrimonio a tema. Da quel momento in poi, realizzo varie soluzioni: dagli addobbi floreali, all’allestimento della Chiesa e della location del banchetto nuziale , il tableau mariage, , la confettata e la wedding cake, curando ogni piccolo dettaglio , rendendo il giorno più bello della loro vita, unico ed originale.
Quanto incidono i parenti nelle scelte?
Per quanto riguarda il servizio fotografico , è giusto che scelgano le coppie ma per l’organizzazione del matrimonio pretendo espressamente anche il parere dei loro genitori, perché prima di tutto, voglio conquistarmi la simpatia e il consenso delle mamme che sognano, anche loro, di vivere un matrimonio da favola
Come sarà il matrimonio 2021?
Mi auguro esplosivo.
Cosa consigli agli sposi?
Serenità e pazienza con la quale affrontare le avversità.
E le mascherine?….
Quelle le lanceremo in aria al posto della giarrettiera
Ecco la puntata del matrimonio di Enza e Sandro andata in onda su FoxLife di Sky
I nostri sposi , grazie alla professionalità del wedding planner Enrico Pollari, hanno partecipato al programma televisivo " quattro Matrimoni in Italia " classificandosi al primo posto e aggiudicandosi la luna di miele alle Seychelles
Pubblicato da Il Matrimonio di Enza e Sandro andato in onda su SKY su Lunedì 20 aprile 2020