Lo aveva anticipato in conferenza stampa il presidente Conte e così, da domani, lunedì 18 maggio, stop alle autocertificazioni. Almeno per gli spostamenti all’interno del territorio regionale.
Restano vietati,infatti, fino al 2 giugno, gli spostamenti con mezzi di trasporto pubblici e privati in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, così come quelli da e per l’estero, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.
Per chi infatti, varcherà i confini della propria regione, dovrà utilizzare il nuovo modello di autocertificazione (ma solo per le esigenze suddette).
SCARICA QUI IL NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI FUORI REGIONE
Dal 3 giugno 2020,poi, gli spostamenti tra regioni potranno essere limitati solo con provvedimenti statali in relazione a specifici rischi epidemiologici. Queste norme saranno valide anche per gli spostamenti da e per l’estero.
È confermato il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per le persone in quarantena per provvedimento dell’autorità sanitaria, in quanto risultate positive al virus COVID-19, fino alla comprovata guarigione o al ricovero in una struttura sanitaria o altra struttura allo scopo destinata.
Resta il divieto di assembramento in luoghi pubblici o aperti al pubblico anche se da domani, lunedì 18 maggio 2020, sarà possibile riabbracciare i nostri amici!