More

    Dal 18 maggio addio autocertificazione per gli spostamenti regionali

    Autocertificazione addio. O almeno per gli spostamenti dentro la propria regione.

    Questa sarebbe la linea su cui starebbe lavorando il Governo in vista del nuovo decreto che verrà emanato domenica 17 maggio 2020.

    Secondo quanto trapela, pare che da lunedì 18 maggio 2020 l’autocertificazione sarà necessaria soltanto per uscire fuori dalla propria regione di residenza. Spostamento che dovrà essere giustificato con un motivo di salute, assoluta urgenza o lavorativo. Il ricongiungimento con un congiunto non viene contemplato. Inoltre pare che in queste ore si stia pensando alla possibilità di un eventuale test sierologico per chi rientra nelle regioni d’appartenenza o per chi arriva in una nuova regione.  Nessuna certezza, comunque, fino a domenica.

    Viceversa, pare che dentro i confini regionali, ci si potrà muovere liberamente senza giustificazione alcuna. Sarà quindi possibile incontrare amici, fermarsi a cena o a pranzo (secondo il buon senso) o magari, andare al ristorante o in pizzeria dopo essere passati a tagliare i capelli.

    Lunedì, infatti, dovrebbe essere la giornata dell’ “open Italy”. Fino ad allora per gli spostamenti resta necessaria l’autocertificazione. (SCARICA QUI IL MODELLO)

     

    Luca M.

    Ultimi articoli