More

    Del Debbio: «questa polemica? Panna montata»

    «Panna montata» è così che Paolo Del Debbio ha definito al telefono l’accesa polemica “montata” proprio intorno al servizio andato in onda lo scorso 4 giugno durante la sua trasmissione Dritto e Rovescio in onda su Rete 4 al quale è seguito un dibattito politico/economico con sottotitoli che trattavano il caso in questi termini “contagi: sud ha paura del nord” piuttosto che “il sud: meglio meno turisti che più contagi” o ancora “C’è chi dice ai milanesi:statevene a casa vostra”.

    Una puntata che ha visto protagonista la città di Trapani come primo comune covid free, questa l’apertura del pezzo a firma di Lorenzo Caroselli, inviato in città per raccontare la ricetta utilizzata da Trapani e dai trapanesi per riuscire a vincere il virus ma non solo. Le telecamere volevano sottolineare i sacrifici che l’avvio della stagione turistica significavano per gli albergatori (si intervista infatti un direttore di hotel) ma anche le paure dei cittadini (legittime) davanti ad un’apertura della città chiusa da mesi.

    Di fatto a raccontare sarebbero state proprio le persone, sottolineano giornalista e conduttore da TPostit raggiunti telefonicamente, ma i trapanesi non ci stanno: «vogliono vincere facile! Quello mostrato in tv è stato il risultato di un servizio costruito sulle note di un’opera già architettata. Trapani ha sempre accolto tutti e la nostra ospitalità è famosa».

    Insomma un servizio che ha fatto indignare anche il primo cittadino trapanese, l’assessore al turismo, il prefetto e il presidente dell’aeroporto. Una vera tragedia in tempi di rilancio di quell’unica industria che la città cerca proprio in questi giorni di promuovere: il turismo

    Un servizio che non è nemmeno stato commentato ma che ha dato il là ad un dibattito più grande e che ha riguardato quello della Lombardia (poteva/doveva chiudere prima per emergenza covid) e della diatriba Lombardia /Sardegna, ma anche di De Luca, il governatore della regione Campania, lui interessato alla chiusura del Nord verso il sud (cosa mai detta da Musumeci) con in studio ospiti come il sindaco di Verona, Raffaele Auriemma, Librandi IV ecc.

    Insomma sembra quasi che da modello per l’italia come primo comune covid free capace di uscire dall’emergenza, Trapani si sia ritrovata vittima di uno scontro all’interno di un ring dove, però, non le sono stati consegnati i guantoni. Verrebbe da chiedersi se per certi fini non sarebbe il caso di evitare determinati mezzi.

    Se da un lato quindi alcuni si sono gettati la zappa sui piedi proprio aprendo la bocca davanti l’obiettivo, dall’altro, l’obiettivo forse doveva essere allargato a dovere o magari, contestualizzato diversamente «Mi ha anche contattato un’associazione di categoria di ristoratori che ha chiesto di intervenire in trasmissione. Di fatto comunque certe cose sono state dette e non certo da noi. Ha parlato di test il sindaco mi sembra…» Ha continuato Del Debbio sotto nostra sollecitazione e ha concluso dicendo:«Ci è stata chiesta una rettifica e, con la nostra redazione, stiamo valutando il da farsi. Noi, solitamente, non la neghiamo mai»

    Ultimi articoli