Domani mattina, venerdì 3 giugno, presso la sala convegni del Molino Excelsior – Via S. Catalano, a Valderice, si terrà la manifestazione conclusiva del progetto: “Democrazia e Legalità” realizzato in collaborazione con le scuole del territorio.
Ogni scuola ha affrontato il tema attraverso elaborati e lavori tra loro diversi che domani saranno presentati. I ragazzi della scuola media “Giuseppe Mazzini” si sono cimentati nella redazione di temi sui personaggi che hanno lottato per l’affermazione della legalità e della democrazia contro la mafia. I ragazzi della scuola elementare presenteranno un video e gli studenti della sezione staccata dell’Istituto Tecnico per il Turismo, “Marco Polo” hanno prodotto un power point e un video per il web con movie maker.
“Linguaggi di comunicazione diversi – dice l’assessore alle Politiche Sociali e dell’Istruzione, Giacoma Cammarata – ma obiettivo comune. Ciascuno ha scelto il modo preferito per esprimere il proprio sentire, il modo di vedere ed interpretare la complessa realtà che ci circonda, ma tutti hanno chiaramente espresso il principio secondo cui la lotta alla mafia e ad ogni forma di criminalità organizzata non è solo repressione di fenomeni criminali ma, in primo luogo, una battaglia quotidiana per l’affermazione dei principi di democrazia e che quindi riguarda direttamente ciascuno di noi”.