Ci siamo, domani sera, 8 agosto 2020 “Devotion” arriva a Castellamare del Golfo il film diretto da Giuseppe Tornatore e prodotto da Dolce & Gabbana, con le musiche inedite di Ennio Morricone. L’appuntamento è in Piazzale Stenditoio a partire dalle 18,30, l’ingresso è gratuito ma su prenotazione.
«La suggestiva terrazza sul mare di Castellammare del Golfo ospita con soddisfazione ed orgoglio un momento di promozione culturale che consente di mostrare le peculiarità e le eccellenze della provincia di Trapani. – ha dichiarato il Sindaco di Castellamare del Golfo Nicolò Rizzo– Un viaggio nel mondo produttivo e nel folclore della Sicilia: tradizioni, colori, suoni e sapori che caratterizzano l’identità isolana promossi, con la Regione Siciliana, grazie al genio ed estro indiscusso del brand internazionale Dolce&Gabbana”.
Devotion, il programma della serata
ore 18.30: sfilata folcloristica che percorre il lungomare e si conclude nel piazzale Stenditoio
ore 19.00: apertura bancarelle enogastronomiche, con l’esposizione delle eccellenze dei distretti produttivi siciliani – dagli agrumi alla pesca, dal fico d’india alla pietra lavica – e piccoli assaggi da degustare
ore 20.00: accesso all’area cinema
ore 21.00: salotto culturale. Per l’occasione, i pasticceri di Castellammare del Golfo presenteranno una cassata gigante, alla presenza del sindaco Nicolò Rizzo e dell’assessore alle attività produttive Girolamo Turano
ore 21.40: inizio prima proiezione del film, seguita da uno spettacolo di fuochi d’artificio
ore 22.30: inizio seconda proiezione del film
Per la prenotazione del posto a sedere ci si può rivolgere all’Info Point allestito presso l’area bancarelle a partire dalle ore 9.00.
Un’immensa Sicilia, raccontata da “Devotion”, sulle note del grande maestro Morricone, andrà in giro per le piazze per l’accordo Regione D&G
Il governo Musumeci ha scelto Dolce e Gabbana per la direzione creativa di un programma volto a promuovere l’immagine della Sicilia nel mondo. Gli assessorati alle Attività produttive e al Turismo e spettacolo, infatti, hanno lavorato per il tour “Cinema all’aperto”.
Si tratta di uno schermo itinerante, che a partire da agosto proietterà “Devotion” diretto da Giuseppe Tornatore e prodotto da Dolce&Gabbana, con le musiche inedite del maestro Ennio Morricone, scomparso lo scorso 6 luglio, questa sera, sabato 18 luglio, in prima assoluta al Teatro Antico di Taormina, in una serata ospitata da Regione Siciliana, Taormina Film Fest e Fondazione Taormina Arte, con ospite d’onore Monica Bellucci e performance speciale de Il Volo.
Il film verrà proiettato poi a Siracusa, (Piazza Duomo l’1 agosto), a Caltagirone (Scalinata di via Scala il 5 agosto), a Castellammare del Golfo (Piazza Stenditoio l’ 8 agosto), a Palermo (Piazza Politeama/Piazza Massimo il 12 agosto) e a Polizzi Generosa (Piazza Trinità il 16 agosto).
L’idea del progetto “Cinema all’aperto” si ispira al film di Tornatore del 1988 “Nuovo Cinema Paradiso“, la cui pellicola fu restaurata nel 2014 da Dolce&Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna.
«Abbiamo fatto la scelta più naturale – ha detto il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci – perché Dolce e Gabbana sono da sempre i migliori ambasciatori della nostra Isola nel mondo. Li ringrazio per quanto hanno fatto e per quello che faranno per aiutarci a fare della Sicilia la tappa preferita nel Mediterraneo»
“Devotion” è un’ode al sentimento di assoluta devozione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana e all’universo unico di saperi ed emozioni racchiuso nelle loro creazioni.
Girata in gran parte nel cuore di Palermo e ai piedi del grande Duomo di Monreale – crocevia di culture e più volte ispirazione per le creazioni degli Stilisti grazie al suo sincretismo artistico – l’opera racconta l’infinito amore di Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la Sicilia, fonte inesauribile della loro creatività, e l’instancabile passione per il loro lavoro: un intimo percorso alla scoperta di una dimensione autentica e lontana dai riflettori della moda.
Un lavoro quotidiano completamente devoto al tocco umano, a quella Bellezza che le macchine, da sole, non riusciranno mai ad emulare. Un sentiero solcato da gioie, ripensamenti, geniali intuizioni e profondo rispetto per la tradizione da preservare dall’usura del tempo.
È su questo percorso che si dipana il racconto del film, sotto lo sguardo attento della cinepresa e quello di misteriose figure che osservano curiose gli Stilisti a lavoro nelle sartorie, svelando rapporti di senso altrimenti impercettibili. Una narrazione in cui ritornano spesso, incalzanti, gli inconfondibili fregi e le scene delle gesta dei paladini dipinti sul carretto siciliano, umile mezzo di trasporto che tra le mani degli artigiani diventa opera d’arte ed epico racconto della storia dell’Isola. Un’immagine potente e un forte simbolo culturale, perfetto punto di incontro tra la Sicilia e Dolce&Gabbana.