La storia del Trapani Calcio srl, iniziata nel 1905 e durata 115 anni è terminata ieri, martedì 22 dicembre. A decretarne la fine è stata la sentenza numero 12 emessa dal Tribunale di Trapani che, rigettando il ricorso presentato dalla società, ha stoppato così ogni speranza granata e ufficializzato il fallimento della società.
Dichiarando insufficiente la documentazione del piano di concordato che si aggiungeva al bilancio presentato il 23 novembre scorso, infatti, si è proceduto ad apporre i sigilli sulle proprietà nominando curatore fallimentare, l’avvocato Alberto Piacentino, già precedentemente nominato commissario giudiziale, che si preoccuperà di recuperare quanto più possibile dall’attivo e distribuirlo ai creditori.
Andrea Capone, legale del Trapani, ha commentato così il crack della società granata:«Mi dispiace per il fallimento del Trapani, ma, purtroppo, l’attuale proprietà avrebbe dovuto effettuare uno sforzo maggiore, se realmente l’intenzione fosse quella di salvare la società. Non c’è stata la disponibilità in tal senso da parte di Alba Minerali perché più volte era stata sollecitata ad adempire a quanto previsto dal Tribunale. Paradossalmente ho ricevuto maggior supporto dall’Alivision che si è sempre mostrata disponibile».
Un messaggio di speranza arriva dai tifosi che, dal canto loro, sulla pagina Facebook “Noi siamo il Trapani calcio” scrivono:
«12 come il numero della sentenza del Tribunale di Trapani che ha dichiarato fallito il Trapani Calcio S.r.l.
22 come la data odierna che sancisce la fine di un’era 2020 come un anno di m…. per tante cose nella quale si è aggiunto anche il nostro fallimento
115 come gli anni di storia che, indipendentemente dai personaggi più o meno squallidi o gloriosi a seconda delle tante gestioni che si sono susseguite, non potranno essere cancellati da nessuna sentenza perché vivono in noi e l’immenso amore che proviamo per i nostri colori sarà veicolo per la rinascita.
Il Trapani Calcio siamo noi e non morirà mai!»
Sulla vicenda si pronuncia anche dal sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che in un messaggio scrive:« Con la sentenza del Tribunale che ieri ha decreto il fallimento del “Trapani Calcio” si è scritta l’ultima brutta pagina della storia calcistica granata, nei tempi recenti interessata anche da varie vicende giudiziarie.