Con l’entrata in vigore del nuovo DPCM, il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, ha assicurato ai cittadini la possibilità di acquistare le mascherine a 0,50 €/cent cad.1 al netto dell’I.V.A..
La domanda che adesso si stanno facendo in molti è: dove acquistarle?
Mascherine a 50 centesimi: dove acquistarle?
Sono 100 mila i punti vendita dove è possibile acquistare le mascherine chirurgiche. Tra questi, solo 20 mila fanno parte della grande distribuzione: dallo scorso 4 maggio, infatti, è possibile in oltre 1200 supermercati Coop e Carrefour “nei propri punti diretti, progressivamente in ogni regione in base alle disponibilità”.
Da sottolineare che entrambe le aziende hanno rinunciato ai profitti: Carrefour ha deciso di farsi carico dell’IVA e Coop ha rinunciato a chiedere al Governo il ristoro per le mascherine acquistate precedentemente.
A questi punti vendita bisogna aggiungere anche le Farmacie e le Parafarmacie e i tabaccai.
«L’accordo siglato – ha dichiarato Domenico Arcuri – è una bella pagina nella gestione di questa drammatica emergenza. Ringrazio Confcommercio, Federdistribuzione e Conad per la disponibilità e il senso di responsabilità verso il Paese che hanno concretamente dimostrato. Il diritto dei cittadini di tutelare la loro salute acquistando mascherine a un prezzo equo è un diritto essenziale che lo Stato deve garantire. (…) L’intesa -ha concluso il commissario straordinario- consentirà alle imprese di non subire alcuna perdita, e contemporaneamente confermerà la loro fondamentale utilità sociale».